Pappardelle all’aglio con sugo di coniglio

Le Pappardelle all’aglio con sugo di coniglio sono un primo piatto ricco e molto appetitoso, adatto per chi ama la buona tavola. Una ricetta facile che non necessita di una lunga preparazione, realizzata con una buona pasta fresca fatta in casa ,aromatizzata all’aglio e un sugo preparato con cosce di coniglio e aromi. Un primo piatto che si assapora insieme alla famiglia, ideale per la domenica o una ricorrenza speciale. Adoro fare la pasta fatta in casa, e spesso mi diverto ad aggiungere nell’impasto spezie e aromi per renderla al palato molto piu briosa e speciale. Provate anche voi a realizzare la pasta fatta in casa e di arricchirla come ho fatto io, dandogli personalità e quel pizzico di fantasia. Perchè oltre alla sofddisfazione personale di portare in tavola un primo piatto realizzato tutto da voi, i vostri famigliari ne rimaranno estasiati dal sapore aromatizzato che gli avete dato !! Buon lavoro …

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Pappardelle all’aglio con sugo di coniglio, primo piatto ricco e molto appetitoso, adatto per chi ama la buona tavola. Ricetta facile che non necessita di una lunga preparazione, realizzata con una buona pasta fresca fatta in casa…

 Pappardelle all'aglio con sugo di coniglio

Pappardelle all’aglio con sugo di coniglio

INGREDIENTI

per la pasta fatta in casa vi rimando qui

4 cosce di coniglio

1 cipolla

1 costa di sedano

1 carota

700 ml di polpa di pomodoro o passata

1/2 bicchiere di vino bianco

olio evo

rosmarino, salvia

sale e pepe

qb di brodo vegetale

Preparazione

Per preparare le pappardelle all’aglio con sugo di coniglio, per prrima cosa dobbiamo pensare a realizzare la pasta fatta in casa, per i passaggi e le dosi cliccate qui.

Ora passiamo al condimento; tagliate la cipolla a fette sottili e mettetela in una pentola capiente con l’olio, carota tagliate a rondelle e la costa di sedano ridotta a pezzetti, fate rosolare per qualche minuto.

Aggiungete al soffritto le cosce di coniglio, che farete rosolare da una parte e l altra, in modo che prendano colore,  insaporite con sale e pepe, poi sfumate con il vino binaco.

A questo punto unite la polpa di pomodoro insieme a un rametto di rosmariono e qualche foglia di salvia, aggiustate ancora di sale e portate a cottura coperto a fuoco moderato fino a che la carne non sia tenera.

Aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale caldo se il sugo dovesse asciugarsi.

Prelevate le cosce ormai cotte e spolpatele dall’osso, riducete la polpa della carne a pezzetti e disponetela di nuovo nel sugo.

Lessate in abbondante acqua salata le pappardelle, scolatele al dente e unitele al sugo di coniglio.

Spadellate in modo che la salsa si leghi alle pappardelle e impiattate calde…Buon appetito !!

Ti potrebbe interessare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.