Panzucca al profumo di rosmarino

Autunno la stagione che amo di  più, sarà per i suoi colori caldi le temperature fresche, ma questa stagione mi da la carica giusta nel  creare in cucina sempre pietanze ricche e colorate. Cosi oggi vi lascio una ricetta con la zucca..che ci volete fare io l’adoro,  come  adoro anche i lievitati, ne preparo sempre, dolci o salati non fa differenza, aggiungendo quell’ingrediente particolare, li rende spettacolari alla vista e con un pizzico di sapore in più. Cosi con mia grande soddisfazione ho unito insieme al lievitato la zucca, creando questi panini di  PANZUCCA AL PROFUMO DI ROSMARINO.  Un pane dalla consistenza sofficissima, dal sapore delicato, profumatissimi grazie al rosmarino e dal colore giallo-arancio, tipico della zucca.  Si accompagnano benissimo con salumi e formaggi e per i piu golosi sono ottimi anche da farcire con un po di crema alla nocciola. Ebbene si, possono essere degustati sia con il salato che con il dolce. Un idea carina e simpatica da servire su un tavolo bandito per la festa di Halloween!

Ti potrebbe interessare..

Panini per hamburger  

Panini alla panna con banana e cioccolato

Panini al limone

Panini scones con semi misti

Panini cacio e pepe

Panini morbidi speziati e piccanti

Panini soffici allo yogurt

Panzucca al profumo ricetta

 

PANZUCCA AL PROFUMO DI ROSMARINO pane dalla consistenza sofficissima, dal sapore delicato, profumatissimi grazie al rosmarino e dal colore giallo-arancio 

Ingredienti

600 g  Farina 1

12 g Lievito di birra

200 g Latte tiepido

340 g zucca pasta gialla

40 g Burro

1 rametto Rosmarino

5 g Zucchero

10 g Sale

1 Uovo + Latte per spennellare

Preparazione

Cuocete la zucca in forno rivestitela con della carta di alluminio o carta forno e infornatela a 180° per 30 minuti, prima di sfornare fate la prova stecchino. Una volta cotta lasciatela raffreddare e con l’aiuto di un cucchiaio prelevate la polpa ve ne occorre 220 gr., schiacciate la polpa con una forchetta e mettete da parte.

Panzucca al profumo

Inserite all’interno di una ciotola capiente la farina insieme al lievito sbriciolato, la zucca schiacciata, lo zucchero, il sale,  gli aghi di rosmarino e il burro morbido tagliato a pezzetti. Iniziate ad impastare aggiungedo il latte caldo poco per volta. Lavorate l’impasto fino a renderlo compatto e liscio . Portatelo su un paino da lavoro formate un panetto e lasciate riposare coperto a campana per 30 minuti.

impasto pandizucca

 

Lavorate l’impasto fino a renderlo compatto e liscio . Portatelo su un paino da lavoro formate un panetto e lasciate riposare coperto a campana per 30 minuti.

Panetto pandizucca

Impaste di nuovo il panetto e ponetelo all’interno della ciotola coperto da pellicola trasparente e fate lievitare per 2 ore, deve raddoppiare di volume.

 pandizucca lievitato al rosmarino

Versate l’impasto lievitato sul tavolo da lavoro e staccatene dei pezzetti di circa 150 g . Allungate leggermente ogni pezzo d’impasto con le mani e ripiegate le due estremità davanti a voi e poi i due laterali. Fare le pieghe per 2 volte, infine arrotolatelo a chiusura con il palmo delle mani.

Panini

Una volta formati i panini con  uno spago da cucina fate degli incroci formando otto spicchi, annodate e fate riposare leggermente distanziati su una leccarda ricoperta da carta da forno.

pane zucca

 

Fate riposare il panzucca nel forno con la luce accesa, finchè avà raddoppiato di volume. Miscelate in una ciotola l’uovo intero con il latte e spennellate ogni pane.

Panzucca al profumo di rosmarino

Cuocere in forno  200° per 20 minuti , poi abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere altri 10′. Servite i panzucca in tutta la loro bontà e bellezza..Buon appetito!

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

Panzucca al profumo di rosmarino

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.