Pandoro sfogliato sorelle simili

Chi non ha mai provato a fare il Pandoro sfogliato sorelle simili ?..sicuramente io, cosi mi sono rimboccata le maniche è mi sono messa all’opera. Per prima cosa sono andata a cercare lo stampo, una volta trovato ho comprato gli ingredienti richiesti della ricetta, è ho dato inizio ha questa meraviglia. Cosa c’è di meglio di un Pandoro fatto in casa, la mia soddisfazione è stata grande, i miei famigliari non credevano che c’è l’avrei fatta. Invece eccolo qui in tutta la sua maestosità di dolce natalizio.  Non  ci sono parole per descriverlo, è morbido, fragrante, leggero, la cosa ancora più meravigliosa, e che sa proprio di pandoro, il sapore e profumo e identico a quello confezionato..anzi per cosi dire, ancora meglio!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

e sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Pandoro sfogliato sorelle simili, maestoso dolce natalizio. Morbido, fragrante una vera specialità..

Pandoro sfogliato sorelle simili

 

Pandoro sfogliato

Pandoro sfogliato sorelle simili

Ingredienti

Lievitino

  •  15 gr di lievito di birra
  • 60 gr di acqua tiepida
  • 50 gr di farina di forza
  • 1 cucc.aio di zucchero
  • 1 tuorlo

1-Sciogliere all’interno di una ciotola il lievito nell’acqua tiepida, unire lo zucchero, il tuorlo leggermente sbattuto e la farina, mescolare e amalgamate il tutto con l’aiuto di una forchetta, coprire con della pellicola trasparente e fate lievitare fino al raddoppio (l’impasto risulta tipo una pastella ), 50-60′.

1 impasto

  • 200 gr di farina di forza
  • 3 gr di lievito di birra
  • 25 gr di zucchero
  • 30 r di burro
  • 2 cucc.ni di acqua
  • 1 uovo

2-Ponete il  lievitino all’interno di un impastatore, aggiungete il secondo lievito di birra sciolto nell’acqua, unite lo zucchero, la farina e l’uovo intero leggermente sbattuto, mescolare e azionare la macchina a velocità moderata. Dopo di che fate incorporare il burro a temperatura e lavorare finchè non sarà bene amalgamato il tutto. Coprite di nuovo con della pellicola trasparente e fate lievitare fino al raddoppio, 45′ circa ( io anche 1 ora 1/2 dipende dalla temperatura) in un  luogo tiepido.

2 impasto

  •  200 gr di farina di forza
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucc.no di sale
  • 1 stecca di vaniglia i semi (io aroma vaniglia Pane angeli )
  • 140 gr di burro a temperatura,  per sfogliare

3-Passato il tempo della lievitazione, unire all’ impasto le uova una per volta (aspettate l’assorbimento di una prima di aggiungere l’altra), lo zucchero, la farina, il sale, la vaniglia e lavorare finchè tutto sarà ben amalgamato, per 8-10′.

4-Portare l’impasto su un tavolo da lavoro leggermente infarinato e ripiegarlo a formare una palla,  metterlo in una ciotola unta di burro e far lievitare per circa 1 ora (io l’ho fatto stare un po di più), fino al raddoppio, coperto.

5-Una volta raggiunta la lievitazione giusta,  ponete la ciotola con tutto l’impasto all’interno del frigorifero per 30′. Rovesciare  l’impasto sul tavolo infarinato, e tirarlo con il mattarello formando un quadrato, distribuire al centro del quadrato il burro morbido a pezzetti, portare i quattro angoli al centro a chiudere il burro, fissandola bene.

pandoro sfogliatura 1

6-Stendere in un rettangolo come per la pasta sfoglia e piegare in 3. Lasciare riposare 15-20′ in frigorifero.  Passato il tempo stendete l’impasto e ripiegate di nuovo in 3 e far riposare in frigorifero altri 15-20′. Fate questo lavoro una terza volta e riponete di nuovo in frigorifero per altri 20′.

7-Dopo quest’ultimo riposo, formare una palla e fate con le mani unte di burro una pirlatura,  vedi link. Disporre poi in uno stampo a stella alto 19-20 cm, da 3 litri, unto di burro, mettendo la parte più bella sul fondo. Coprire e far lievitare, fino a che l’impasto raggiunge la cupola ed esce dallo stampo. Cuocere a 170° per 15′, abbassare a 160° per 10′, fate sempre la prova stecchino. Sfornare il prima possibile e cospargere di zucchero a velo.

Ti potrebbe interessare..

Torta pandoro marmorizzata

Pasta frolla al pandoro

Pandoro

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.