Il pan brioche è un lievitato che mette sempre allegria, buono, soffice, morbidissimo perfetto sia dolce che salato. Servirlo in tavola nella sua maestosità ti mette sempre il buonumore. Ci sono tantissime ricette per realizzarlo, oggi amici ve lo propongo in una veste davvero deliziosa; Pan brioche carote e noci, perfetto da deliziare sia come dolce durante la colazione e merenda, ottimo se spalmato da un ottima marmellata di arance amare o pera. E decisamente squisito con il salato, con formaggi stagionati o cremosi e verdure. Per prepararlo ho utilizzato il lievito di birra ma per chi lo preferisce lo può benissimo sostituire con 160 gr di lievito madre. Sapendo che i tempi di lievitazione sono più lunghi.
L’impasto anche se ho l’impastatore lo lavorato a mano, adoro impastare, mi rilassa e stendi i nervi. Ma se avete un impastatore e preferite lavorare a macchina usatelo pure il risultato finale non cambia.
Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”
Pan brioche carote e noci, perfetto da deliziare sia con dolce che salato. Morbido e gustoso servirlo in tavola mette sempre il buonumore. Bello da vedere e buonissimo da gustare...
- Preparazione: 2 Ore
- Cottura: 35' Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 8
- Costo: Economico
Ingredienti
-
700 Farina 1
-
2 cucchiaini Zucchero
-
25 g Lievito di birra fresco
-
160 g Latte
-
60 g acqu
-
1 cucchiaino Sale
-
2 Uova
-
2 Carote
-
50 g Noci
Preparazione
-
Pan brioche carote e noci..
Per preparare questo maestoso Pan brioche carote e noci, dovete inserire la farina all’interno di una ciotola capiente o impastatore se preferite.
-
Aggiungere lo zucchero e il latte tiepido dove avrete fatto sciogliere il lievito di birra, iniziate ad impastare. Unite le uova, uno alla volta e l’acqua tiepida con all’interno il sale che avete inserito e fatto sciogliere.
-
Raschiate le carote con un pela patate e grattugiatele con una grattugia a fori larghi, dopo di che incorporatele all’impasto insieme alle noci sminuzzate.
-
Disponete tutto su un piano da lavoro ed impastare con cura per circa 10′, formate un bel panetto e copritelo a campana( mettere la ciotola sopra la panetto a chiusura) per 30′.
-
Prendete il panetto e impastatelo di nuovo, allungatelo con le mani e formate una serie di pieghe, ridate la forma del panetto e inseritelo nella ciotola coperto sino al suo raddoppio circa 2 ore.
-
Prendete l’impasto lievitato e senza lavorarlo dividetelo in tre parti di uguale peso, formate tre filoncini, unite un estremita e intrecciateli uno su l’altro formando una bella treccia.
-
Inserire il pan brioche in uno stampo da plum cake, foderato con carta da forno e lasciatelo riposare nel forno spento ancora per 30′.
-
Spennellare la superficie con dell olio di oliva e infornare a 180° per circa 35 minuti.
-
Fare sempre la prova stecchino per controllare se l’interno è asciutto. Lasciate il lievitato in forno per 10′, poi sfornare e lasciate raffreddare nel suo stampo… Buon appetito!!