Pan bauletto allo yogurt con LM

DSCF1603

Pan bauletto allo yogurt con lm; soffice e profumato, preparato con lievito madre ma per chi non lo usa e semplicissimo farlo anche con il lievito di birra. Pane adatto soprattutto per la colazione spalmato da una golosissima marmellata o con crema di cioccolato o perchè no buonissimo anche se imbottito da cibi salati, e se le tostate e accompagnate da patè e mousse di pesce si trasformarmano in deliziose tartine raffinate Chiuso in una busta per alimenti si mantiene anche più giorni, insomma un pan bauletto che  se preparato in casa vi darà una grande soddisfazione.

INGREDIENTI

300 gr di farina manitoba

100 gr di farina 00

130 gr di lievito madre rinfrescato o 20 gr di lievito di birra

125 ml di yogurt intero

1 uovo

80 gr di latte tiepido

30 gr di zucchero

50 gr di burro

10 gr di sale

Preparazione

Miscelare le due farine poi inserire nell impastatore con la funzione gancio il lievito madre rinfrescato, lo zucchero e il latte tiepido, azionare la macchina a velocità minima e lavorare quasi a scioglimento del lievito. Aggiungere lo yogurt e mentre lavorate l’impasto unire le farine 200 gr, versate anche l’uovo e altra farina, il sale e infine il burro fuso, lavorate l’impasto per 10′, poi portatelo su un piano di lavoro e impastate con le mani formate delle pieghe e fate riposare per 30′ chiuso a campana. Rilavorate l’impasto e formate altre tre pieghe e fate riposare per 4 ore coperto da pellicola trasparente. Riprendere l’impasto allungatelo e arrotolatelo su se stesso a formare un filone, ponetelo cosi in una base da plumcake foderato con carta da forno, coprite di nuovo con della pellicola e fate riposare in forno fino al raddoppio. Una volta lievitato spennellate delicatamente con uovo sbattuto miscelato con un cucc.aio di latte, facendo attenzione a non far smontare il pan bauletto. Infornare a 200° per 10′, abbassate a 180° per 20-25′. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella…potete tagliarlo a fette e spalmarlo con marmellata o nutella, o farcirlo con salumi e formaggi….Buon appetito !!

Se utilizzate il lievito di birra preparate un lievitino con 150 gr di farina ( metà manitoba e metà 00), 20 gr di lievito di birra, 90 gr di acqua tiepida e fate riposare per 40′. Poi inserite gli altri ingredienti.

DSCF1597

DSCF1599

 

4 Risposte a “Pan bauletto allo yogurt con LM”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.