Orzotto ai ceci, fagioli e sgombro

Orzotto ai ceci, fagioli e sgombro è un primo piatto leggero e molto sostanzioso, ricco di nutrienti a base di ingredienti genuini. Una pietanza preparata con cereali legumi e pesce. L’orzo cosi come i ceci hanno sapori delicati, e si accompagnano molto bene ai profumi piu intensi dell sgombro. In questo periodo almeno due volte alla settimana prediligo utilizzare i cereali al posto della pasta, sono ottimi inseriti nelle zuppe o minestroni sono una valida alternativa ai risotti e portare in tavola un primo piatto cosi, è veramente gustoso. Preparare l’orzotto e molto semplice bisogna lessare l orzo, e poi aggiungere tutti gli altri ingredienti una ricetta facile e soprattutto leggerissima !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Orzotto ai ceci, fagioli e sgombro, ricetta genuina e ricca di nutrienti, ottima per il pranzo e cena, piatto sostanzioso e ricco di nutrienti, ideale da mangiare almeno due volte a settimana…

Orzotto ai ceci, fagioli e sgombro

 

Orzotto ai ceci, fagioli e sgombro ricetta leggera

Orzotto ai ceci, fagioli e sgombro

INGREDIENTI

300 gr di orzo perlato

100 gr di ceci precotti

100 gr di fagioli cannellini precotti

1/2 cipolla bianca

1/2 peperoncino verde

paprika in polvere

rosmarino e salvia

2 scatole di sgombro sott’olio

Preparazione

Per prima cosa pensiamo alla cottura del orzo; sciacquate in acqua fredda l’orzo per togliere la parte di amido, poi inseritelo all’interno di una pentola con abbondante acqua e uno spicchio di aglio e sale, portate a cottura per il tempo scritto sulla confezione. Se usate la pentola a pressione i tempi sono dimezzati.

Con l’aiuto di una schiumarola prelevate l’orzo dall’acqua di cottura e versatelo in un altra pentola, irrorate  con un pochino di olio e la cipolla affettata fine, mescolate aggiustate di sale e fate insaporire.

Aggiungete i ceci e i fagioli cotti, insieme a qualche foglia di salvia e qualche aghetto di rosmarino, unite qualche mestolo di brodo di cottura del orzo e amalgamte il tutto e fate cuocere per altri 10-15′.

A 5′ di fine cottura, scolate lo sgombro dall’olio di vegetazione e inseritelo al interno del orzotto e mescolate.

L’orzotto ai ceci, fagioli e sgombro e pronto impiattate caldo, spolverate con un pochino di paprika e qualche rondella di peperoncino verde insieme a decorate con pezzetti di sgombro…Buon appetito !!

Orzotto ai ceci e sgombro

 

Ti potrebbe interessare…

Vellutata di cavolfiore profumata alla salvia| ricetta semplice
Zuppa di lenticchie e ceci speziata allo zenzero
Zuppa di patate e cozze facile e veloce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.