Muffin di brioche di rose con mele

Con la pasta brioche si creano un infinità di dolci e salati, cosi per non fare sempre la classica torta di rose o il solito pan brioche, ho deciso di trasformarli in muffin, con l’aggiunta di mele e crema, decisamente belle da vedere e da mangiare, si presentano bene, non si devono staccare con le mani, ma ogniuno puo prenderlo singolarmente e papparselo…..simpatici vero ^_^

INGREDIENTI

Per la pasta brioche e la crema pasticcera la ricetta la trovate qui

2 mele

1 limone spremuto

qb di zucchero di canna

70 gr di cioccolato fondente

Preparazione

Mettere nel impastatore la farina con il lievito madre rinfrescato, azionare la macchina a velocita bassa, unire lo zucchero, il miele, le uova uno alla volta, il latte tiepido, il sale, la buccia del limone grattugiata e infine il burro morbido a pomata. Lavorare bene gli ingredienti spengere la macchina e capovolgere l’impasto, riazionare l’impastatore e rilavorare il composto. Capovolgere l’impasto su un piano di lavoro, lavorare per qualche secondo con le mani formare una pala e fate riposare coperto da pellicola fino al raddoppio ( io l’ho faccio la sera per la mattina ). Per la crema versare il latte in un pentolino aggiungi la buccia di 1/2 limone e porta ad ebollizione. A parte sbatti le uova in una terrina, unire lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungi la farina , togli la buccia del limone nel latte e versa il composto, mescola delicatamente a fiamma bassa,  finche la crema non si addensi, far freddare in una ciotola coperta da pellicola. Lavare e asciugate le mele, togliere il torsolo centrale e con la mandolina affettate le mele con tutta la loro buccia, porle in una terrina con il limone spremuto, per non  farle annerire. Terminata la lievitazione stendere l’impasto con un mattarello dandogli la forma di un rettangolo, con una spatola stendere la crema su tutta la superficie , lasciando 5 cm di bordo. Tagliare l’impasto a strisce di circa 8 cm, ponete le fette di mele tonde che avrete tagliato a metà lungo il bordo della striscia, con la parte della buccia rivolta all esterno, fate in un modo che fuoriescano un pochino dal bordo, arrotolarela striscia piano, piano ben stretto, mettere ogni rosa in un pirottino d’alluminio ricoperto da un altro pirottino di carta per muffin, fate riposare in forno per 30′ circa. Spolverizzate con zucchero di canna e infornate a forno già caldo a 200° per 30′.

Consiglio

Come vedete nella foto con lo stesso procedimento se volete potete preparare anche un unica torta, con la differenza che quando avrete sistemato le mele, aggiungete anche il cioccolato tagliato a scaglie, poi arrotolate la striscia, e ponete le rose in una pirofila foderata con carta da forno, lasciando un po di spazio tra una rosa e l’altra, perchè crescono molto.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.