Mini focacce con cicoria, olive e pomodoro

Mini focacce con cicoria, olive e pomodoro…morbide e deliziose e ricche di sapore, ideali da portare ad un a gita fuori porta o ottime da presentare come antipasto o finger- food. Le Mini focacce con cicoria, olive e pomodoro, sono nate un po per caso, avevo della cicoria, ripassata in padella con aglio, olio e peperoncino rimasta dalla cena,  cosi ne era avanzata talmente poca che ho deciso di utilizzarla per preparare queste focacce, dal gusto unico e decisamente piccantine. poi le ho arricchite con olive, pomodorini verdi e sesamo allegre e decisamente sfiziose. Avvolte basta veramente poco, un piccolo avanzo di verdura e ne esce fuori una ricetta buonissima !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Mi trovi anche su Pinterest

E su Google+

 Mini focacce con cicoria, olive e pomodoro

 Mini focacce con cicoria, olive e pomodoro

Mini focacce con cicoria, olive e pomodoro

 INGREDIENTI

500 gr di farina di grano tenero tipo 1

250-300 gr di acqua tiepida

200 gr di cicoria

12 gr di lievito di birra

20 gr di olio evo

20 gr di burro

8 gr di sale

10 gr di zucchero

olive nere

2 pomodori verdi

semi di sesamo

origano

pane grattugiato

Preparazione

Inserite in una ciotola o sepreferite nell’impastatore la farina, il lievito sbriciolato, lo zucchero, mescolate l’impasto con 200 gr di acqua, aggiungete la cicoria tagliuzzata con tutto il suo condimento, il sale, l’olio e burro morbido, unite altra acqua necessaria da ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.

Impastate energicamente, formate un panetto e fate riposare l’impasto chiuso a campana, per 30′. Una volta lievitato, rilavorate l’impasto, allungatelo e formate delle pieghe, dategli di nuovo la forma di un panetto e fate riposare di nuovo chiuso a campana per altri 30′.

Fate questo lavoro per la terza volta allungate, formate le pieghe, ridate la forma del panetto e mettetelo questa volta a riposare all’interno di una ciotola leggemente oliata, fatelo lievitare fino al raddoppio, coperto da pellicola trasparente.

Dividete la pasta in tante palline, schiacciatele leggermente dandogli la forma di tante focacce, disponetele su una teglia foderate con carta da forno leggermente oliata, fate lievitare per 15′.

Lavate i pomodori verdi e tagliatele a rondelle, fatele scolare all’interno di un colino.

Oliate la superficie di ogni focaccia con l’aiuto di un pennellino da cucina. Su alcune mettete due olive verdi per  focaccia, su le altre spolveratele con poco pane grattutgiato e disponete sopra le fettine tagliate dei pomodori verdi, spolverate ogni pomodoro con pane grattugiato e origano, e altre solo con semi di sesamo.

Infornate le focacce a 200° per 20-25′, azionare la funzione grill per gratinare. servire calde o fredde ..Buon appetito !!

 Mini focacce con cicoria, olive e pomodoro

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

blog —http://ricettebloggerriunite.it

Grazie al Gruppo @RBR <3

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.