Mini cheesecake

Le cheesecake sono quei dolci  che  come  li vedi ti innamori, poi se sono piccole, si presentano in tavola in modo raffinato e sono deliziose da vedere. Oggi ve le propongo proprio cosi in MINI CHEESECAKE, un formato monoporzione che vi delizierà occhi e palato. Sono composte da una base di biscotti sbriciolati, io ho utilizzato i biscotti petit e farcite da una crem al formaggio e panna delicatissima, che potete rifinire come queste, con composta di lamponi o nutella. Una cheesecake fresca e decisamente estiva, che potete variare a seconda dei vostri gusti personali.

Ti potrebbe interessare..

Cheesecake allo yogurt e frutti rossi

Crostata cheesecake con ciliegie…senza cottura

Cheesecake cioccolato mascarpone e nutella

 

Mini cheesecake con marmellata

Mini cheesecake con nutellaMini cheesecake

Ingredienti

10 mini cheesecake

per la base

  • 150 gr di Biscotti Petit
  • 70 gr di Burro
  • 1 cucc.no di Miele

per la farcia

  • 200 gr di Formaggio morbido
  • 250 gr di Panna fresca
  • 4 cucc.ai di Zucchero
  • 7 gr di Colla di pesce
  • qb di marmellata di Lamponi
  • qb di Nutella
  • Lamponi freschi

Preparazione

1-Per preparare le mini cheesecake per prima dobbiamo occuparci della base: ponete i biscotti all’interno di un mixer e frullateli finemente. Trasferiteli in una ciotola e aggiungete il burro fuso e il miele, mescolate, dovete ottenere un composto umido.

2-Prendete dei pirottini di carta e rivestiteci uno stampo da muffn, preferibilmente in silicone > come questo 

3-Versate all’interno di ogni pirottino un cucchiaio di composto di biscotto sbriciolato, compattate bene il biscotto con il dorso del cucchiaio per fare aderire bene la  base. Disponete in frigorifero a raffreddre per almeno 30′.

4-Ora prepariamo la crema: inserite in una ciotola con acqua fredda i fogli di colla di pesce per farli ammollare, prendete 3 cucchiai di panna fresca liquida e fatela scaldare in un pentolino, poi aggiungete la colla di pesce strizzata, fatela sciogliere e poi raffreddare.

5-In una ciotola versate il formaggio cremoso e la panna fredda iniziate a montare, unite lo zucchero e continuate a montare fino a quando il composto e cremoso.  A questo punto versate la colla di pesce sciolta, date un ultima miscelata.

6-Riprendete lo stampo da muffin che avete posto in frigorifero. Ai primi 5 mini cheesecake sulla base disponete un cucchiaio di marmellata di lamponi, mentre alle altre 5 un cucchiaio di Nutella. Ricoprite il tutto con la crema di panna e formaggio. 

7-Dopo di che decorate le mini cheesecake con la marmellata con i lamponi freschi, le altre con l’aiuto di una forchetta fate colare sopra alla superficie della crema qualche schizzo di nutella, poi spolverate con un po di polvere di biscotti rimasta.  

8-Ponete tutto in frigorifero e fate riposare per almeno 3-4 ore. Togliete le mini cheseecake dagli stampi e con delicatezza privatele dei pirottini di carta. Ponete su un piatto da portata e ..Buon appetito!

Seguimi anche su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.