Minestra con broccolo e merluzzo

La Minestra con broccolo e merluzzo è un primo piatto semplice da preparare e molto leggero. Gli ingredienti sono inseriti tutti a crudo, quindi senza fritti e soffritti, una ricetta light che mantiene comunque tutto il suo sapore e gusto. Una minestra nutriente, ideale anche per chi segue un regime vegetariano.  Molta buona e sana da preparare ai vostri bambini, se volete dare un piccolo tocco in più alla minestra una volta servita spolverate con un pochino di pecorino, cosi è una vera delizia !!
Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”

Minestra con broccolo e merluzzo, primo piatto leggero e nutriente, ottimo per i bambini, ricetta facile e veloce, piatto

semplice…

 Minestra leggera con broccolo e merluzzo

 

Minestra broccolo

Minestra con broccolo e merluzzo..

INGREDIENTI

300 g di ditalini grandi rigati

 4 filetti di merluzzo
400 g di broccoli
1 patata
1 spicchio di aglio
1/2 cipolla bianca
1 carota
6 pomodorini ciliegino
olio extravergine di oliva
sale  e pepe
 pecorino romano ( facoltativo )
Preparazione
Mondate i broccoli eliminate le foglie e i gambi e divideteli a cimette, lavate in abbondante acqua fredda.
Scolate le cimette e ponetele al interno di una pentola, unite la cipolla tagliata a fettine sottili, lo spicchio di aglio, raschiate la carota tagliata a rondelle,  la patata sbucciata e tagliata a spicchi grandi e infine i pomodorini tagliati a quarti.
Riempite la pentola con acqua fino a coprire i broccoli salate e portate a cottura per circa 15′, coprite con un coperchio.
Quando il broccolo e giunto quasi a cottura unite i filetti di merluzzo. Fate cuocere altri 10′.
A questo punto con una schiumarola prendete la patate insieme a qualche broccolo, ponete su un piatto e con una forchetta schiacciate le verdure, poi versatele di nuovo nella pentola.
Aggiungete la pasta e portare a cottura, impiattate la minestra calda a piacere spolverate con pepe e pecorino romano e irrorate con un goccino di olio evo …Buon appetito !!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.