Millefoglie di patate e zucca

DSCF3084

Millefoglie di patate e zucca…un contorno elaborato ma gustosissimo, ricco di sapori e profumi e portato in tavola fa sempre la sua bella figura. Il vantaggio nel preparare il  Millefoglie di patate e zucca,.è nell’avere in casa una mandolina e il gioco è fatto, ma per chi non ce là, un coltello affilato va benissimo, è soprattutto una buonissima zucca arancione e tanta mozzarella filante. Io ho utilizzato un pomodorino perino giallo che a un sapore meno acido di quello rossoin quanto, con  la zucca, si sposa proprio bene nel colore e nel gusto….

Millefoglie di patate e zucca

DSCF3084

INGREDIENTI

1 kg di patate

800 gr di zucca

1 porro

250 gr di mozzarella

10 pomodorini perino giallo

pane grattugiato

olio evo

sale e pepe

menta secca

Preparazione

Sbucciate patate e tagliate con la mandolina a fette, mettetele in ammollo con acqua fedda poi scolatele e sasciugatele con un canovaccio.

Fate la stessa cosa con la zucca privatela di buccia e semi, tagliatela a tocchetti e ponetela in una padella con olio e porro compresa la parte verde, sale e pepe e cuocetela a fuoco moderato finchè non diventa tenera. Aggiungete un pochino di acqua se si dovesse asciugare troppo.

Tritate la mozzarella e mettetela in un colino a scolare. Ora passiamo all’assemblaggio del millefoglie; foderare una tortiera con carta da forno, oliatela leggermente e spolverate con pane grattugiato. Fate un primo strato di patate, salate e pepate, distribuire qualche cucchiaiata di zucca cotta, un po di mozzarella tritata, grana grattugiato e irrorate con olio e sovrapponete un altro strato di patate.

 

DSCF3071

DSCF3069

DSCF3072

 

Continuate a stratificare fino a chiudere con uno strato di patate,  zucca, mozzarella e il pomodorino perino tagliato a metà, salate pepate leggermente  e irrorate con olio, infine spolverate con della menta secca.

DSCF3075

Infornate a 200° per 35-40′, azionare la funzione grill per gratinate il millefoglie. Sfornate e lasciatelo riposare almeno un 1/4 d’ora tagliatelo a fette e impiattare…Buon appetito!!

DSCF3084

Questa ricetta partecipa al Contest “Le Ricette del cuore”, evento proposto da Ricettario Tipico (www.ricettariotipico.it).

11 Risposte a “Millefoglie di patate e zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.