Miglio con foglie di puntarelle e pomodorini sott’olio

Il Miglio con foglie di puntarelle e pomodorini sott’olio…un cereale delizioso molto simile al cous cous con la differenza che questo va sciacquato e cotto sul fuoco con acqua in ebollizione, mentre il couscous si gonfia e cuoce in ammollo con acqua riscaldata. Dal momento che adoro i cereali mi sono inbattuta con questo…che dire è un cereale completo ricco di sostanze ed è soprattutto versatile,  si usa spesso nella cucina orientale insaporito con spezie e arom,  ma ciò non toglie che si si può condire e utilizzare come accompagnamento ad un isalata di verdure o come questo saltato in padella con foglie di puntarelle e pomodorini sott’olio e insaporito con olio, aglio e peperoncino…gustosissimo. Ottimo mangiato sia a panzo che a cena deliziera i vostri palati e i palati di quelli che sono un pò scettici nel utilizzare questo cereale !!

Seguimi anche su facebook ” Trenette, pennette e un qb di fantasia

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

Miglio con foglie di puntarelle e pomodorini sott'olio

 

Miglio con foglie di puntarelle e pomodorini sott'olio

Miglio con foglie di puntarelle e pomodorini sott’olio

INGREDIENTI

250 gr di miglio

420 ml di acqua

sale

foglie di puntarelle ( prese dalle cimette delle puntarelle stesse )

8 pomodoretti sott’olio

1 peperoncino in polvere

1 spicchio di aglio

olio evo

sale

Preparazione

per prima cosa lavate sotto l’acqua fredda il miglio, poi lessatelo in acqua salata per 20′. Nel frattempo togliete le foglie dalle puntarelle, lavatele bene e tagliatele a pezzetti.

In una padella preparate un soffritto con olio e aglio, una volta imbiondito togliete l’aglio e aggiungete le foglie di puntarelle, salate e fate cuocere il tempo che si appassiscano.

Scolate i pomodorini dall’olio di vegetazione e tagliateli a striscioline, una volta appassite le foglie di puntarelle unite i pomodorini spolverate con peperoncino in polvere e fate saltare per altri 10′.

Scolate il miglio e unitelo alle puntarelle, mescolate per far amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio di legno e lasciate ancora altri 5′. Impiattate caldo e spolverate con altro peperoncino…Buon appetito !!

1000 miglio e puntarelle

#RicetteBloggerRiunite  blog —->>>>>>> http://ricettebloggerriunite.it

Grazie al Gruppo @RBR <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.