Mezzelune di patate e spinaci ripine di formaggio

Le Mezzelune di patate e spinaci ripine di formaggio sono dei fagottini sfiziosi, preparati con un impasto di patate lesse con l’aggiunta di spinaci e poi farciti con pezzi di scamorza affumicata. Sono un ottimo secondo piatto che mette tutti d’accordo. Potete cucinarli sia in forno se li desiderate piu leggeri o fritti per chi ama la cucina piu strong, ed essere gustati sia caldi che freddi. Non vi deluderanno filano che è un piacere!

Mezzelune di patate e spinaci ripine di formaggio, fagottini dall’aspetto gustoso e perfetti da far deliziare ai bambini. Una ricetta semplice che potete cucinare sia fritti che al forno

Per altre raccolte passo, passo cliccate QUI

 

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

Mezzelune di patate e spinaci

Mezzelune di patate e spinaci ripine di formaggio!

Ingredienti

  • 500 gr di Patate lesse (peso senza buccia)
  • 100 gr di spinaci lessi
  • 1 Uovo
  • 4 cucchiai di Pane grattugiato
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico di Noce moscata
  • 1 pizzico di Sale
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 scamoza affumicata
  • olio di semi per friggere

Preparazione

1-Per realizzare le mezzelune di patate, dovete per prima cosa schiacciare le patate in una ciotola, inserire gli spinaci lessi leggermente sminuzzati, l’uovo, il formaggio grattugiato, noce moscata, pepe e sale. Mescolate il tutto con l’aiuto di una forchetta.

2-Dopo di che, aggingete il pane grattugiato, e incorporatelo all’impasto usando le mani, solo cosi capirete se il composto è della consistenza giusta. Dovete ottenere un impasto simile agli gnocchi. Quindi mettete un cucchiaio per volta di pane grattugiato.

3-Ora prendete dei pezzi d’impasto e create una grande polpetta, per fare le mezzelune tutte uguali vi consiglio di pesare i pezzi che devono essere di 100gr l’uno.

4-Schiacciate la polpetta con i palmi delle mani e fomate un disco, ponete il disco su un tagliare e disponete tre pezzetti di scamorza affumicata. Sovrapponete una parte di disco a chiusura e sigillate bene l’estremità.

5-Con un coppa pasta rifilate bene, in modo da dargli una forma perfetta di mezzaluna.  Fate questo lavoro fino ad esaurimanto dell’impasto.

mezzelune di patate

6-Ripassate ogni mezzaluna nel pane grattugiato, fatelo adertire molto bene e diponetele all’interno di un contenitore ermetico, ricoperto con carta da forno.  Potete mettere le mezzelune di patate in frigorifero e tirarle fuori quando dovete cuocerle, oppure le potete conservare in congelatore. Perfette sia in forno che fritte!

mezzelune di patate

Ti potrebbe interessare..

Come preparare i  funghi ripieni

Involtini di pollo ripieni come prepararli!!

Polpettone ripieno al forno..come prepararlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.