Crea sito

Marmellata di melone e lime

DSCF2143

Marmellata di melone e lime…. marmellata o confettura !?… come la chiamiamo, la chiamiamo preparate in casa hanno tutto un loro perchè. Zuccheri semplici e soprattutto senza l’uso di pectina. Questa marmellata e preparata con melone e pochissimo zucchero, perchè dal momento che il melone e ricco di zuccheri io ne usati veramenti pochi e per dare un sapore più intenso e leggermente asprigno ho aggiunto dell lime. Ricca di spore e gustosissima deliziosa spalmata sul pane  o per farcire cornetti o morbidissime crostate…a voi la scelta del utilizzo per questa Marmellata di melone e lime !!

INGREDIENTI

800 gr di polpa di melone

300 gr di zucchero

1 lime

Preparazione

Togliete dal melone la buccia con i suoi semi e tagliatelo a cubetti, dal mio ne ho ricavato 800 gr, se voi ne avete di più basta aggiungere un pochino più di zucchero o semplicemente allungate il tempo di cottura. Inserite la polpa in una pentola alta, portate sul fuoco e unite lo zucchero. Lasciate cuocere per circa 30′ a fuoco basso mescolando di tanto in  tanto con un cucc.aio di legno. A questo punto lavate il lime e grattugiatene la buccia, tagliatelo a metà e spremete il succo e aggiungete sia la buccia grattugiata, il succo che tutto il lime al interno della pentola. Cuocete per altri 30′, quando la marmellata è pronta togliete il lime e versatela all’ interno dei barattoli di vetro, che avrete fatto sterilizzare in precedenza. Chiudete con il loro coperchi e capovolgeteli a testa in giù, fino a completo raffreddamento, poi riponeteli in un luogo asciutto e fresco. Vi consiglio di lasciar ripsare la marmellata per almeno 15 giorni  prima di consumarla…Buon appetito!!

DSCF2139

 

DSCF2145

 

 

10 Risposte a “Marmellata di melone e lime”

  1. mi piace tantissimo! sono sempre alla ricerca di nuove confetture.. segno e sperimento! grazie per averla condivisa

  2. ma daiiiiiii…non ci avevo mai pensato ma effettivamente il mondo delle marmellate, composte e confetture è davvero enorme e tutto da scoprire. questa tua marmellata mi ha risvegliato le papille gustative. bravissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.