Marmellata di melone e lime

DSCF2143

Marmellata di melone e lime…. marmellata o confettura !?… come la chiamiamo, la chiamiamo preparate in casa hanno tutto un loro perchè. Zuccheri semplici e soprattutto senza l’uso di pectina. Questa marmellata e preparata con melone e pochissimo zucchero, perchè dal momento che il melone e ricco di zuccheri io ne usati veramenti pochi e per dare un sapore più intenso e leggermente asprigno ho aggiunto dell lime. Ricca di spore e gustosissima deliziosa spalmata sul pane  o per farcire cornetti o morbidissime crostate…a voi la scelta del utilizzo per questa Marmellata di melone e lime !!

INGREDIENTI

800 gr di polpa di melone

300 gr di zucchero

1 lime

Preparazione

Togliete dal melone la buccia con i suoi semi e tagliatelo a cubetti, dal mio ne ho ricavato 800 gr, se voi ne avete di più basta aggiungere un pochino più di zucchero o semplicemente allungate il tempo di cottura. Inserite la polpa in una pentola alta, portate sul fuoco e unite lo zucchero. Lasciate cuocere per circa 30′ a fuoco basso mescolando di tanto in  tanto con un cucc.aio di legno. A questo punto lavate il lime e grattugiatene la buccia, tagliatelo a metà e spremete il succo e aggiungete sia la buccia grattugiata, il succo che tutto il lime al interno della pentola. Cuocete per altri 30′, quando la marmellata è pronta togliete il lime e versatela all’ interno dei barattoli di vetro, che avrete fatto sterilizzare in precedenza. Chiudete con il loro coperchi e capovolgeteli a testa in giù, fino a completo raffreddamento, poi riponeteli in un luogo asciutto e fresco. Vi consiglio di lasciar ripsare la marmellata per almeno 15 giorni  prima di consumarla…Buon appetito!!

DSCF2139

 

DSCF2145

 

 

10 Risposte a “Marmellata di melone e lime”

  1. mi piace tantissimo! sono sempre alla ricerca di nuove confetture.. segno e sperimento! grazie per averla condivisa

  2. ma daiiiiiii…non ci avevo mai pensato ma effettivamente il mondo delle marmellate, composte e confetture è davvero enorme e tutto da scoprire. questa tua marmellata mi ha risvegliato le papille gustative. bravissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.