Maltagliati con cicoria e cozze al pecorino

Maltagliati con cicoria e cozze al pecorino…primo piatto profumato e saporito. Una ricetta tipica della cucina mediterranea semplice e facile nella realizzazione. Adoro il pesce e mi piace prepararlo e accompagnarlo con verdure questa volta ho aggiunto la cicoria che insieme alle cozze e al pecorino tre gusti diversi uno dall’altro ma che si bilanciano in modo armonico, rendendo il piatto appetitoso e sfizioso anche alla vista….decisamente squisito.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

Maltagliati con cicoria e cozze al pecorino

Maltagliati con cicoria e cozze al pecorino

Maltagliati con cicoria e cozze al pecorino

INGREDIENTI

400 gr di maltagliati all’uovo

1 kg di cozze con guscio

400 gr di ciocoria

2 spicchi di aglio

2 peperoncini

olio evo sale

qb di pecorino

Preparazione

Per prima cosa lavate la cicoria in acqua e lessatela in una pentola. Scolatela dall’acqua di cottura e lasciatela intiepidire.

Ora passiamo alla pulizia delle cozze;  togliete la barbetta verde che fuori esce da ogni mollusco e con un coltello o paglietta graffiate sulla superficie per togliere le impurita, sciacquatele e fatele scolare.

Nel fratempo in una padella capiente preparate un soffritto con olio, aglio e peperoncino. Tuffate all’interno le cozze chiudete con un coperchio e lasciate cuocere fino che non si siano tutte aperte. Togliete dal fuoco e una volta intiepidite togliete alcune valve dal guscio lasciandone qualcune intere per la decorazione.

In una seconda padella fate soffriggere il secondo spicchio di aglio con olio e il peperoncino. Strizzate la cicoria, sminuzzatela leggermente e versatela all’interno della padella, salate leggermente e fate insaporire per qualche secondo.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela nella padella della cicoria, unite le valve delle cozze e aggiungete pian piano il loro sughetto formatosi in cottura. Fate saltare i maltagliati  finche il sughetto e l’amido renda la pasta cremosa.

Grattugiare con una mandolina il pecorino a formare delle piccole scaglie. Togliete dal fuoco e distribuite le scaglie sui maltagliati mantecare ancora. Impiattate calda decorando il piatto con i gusci di cozze e scaglie di pecorino…Buon appetito !!

DSCF4508

#RicetteBloggerRiunite  blog —->>>>>>> http://ricettebloggerriunite.it

Grazie al Gruppo @RBR <3

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.