Maltagliati al cacao con asparagi e fonduta

DSCF1339

Maltagliati al cacao con asparagi e fonduta, una pasta dal gusto particolare. Avevo una voglia sfrenata nel provare questo impasto, un dubbio però c’è l’avevo, perchè il cacao lo utilizzo solo per i dolci, ma mi sono detta: dal momento che è amaro, perchè non provare!?… cosi ho fatto. L’impasto era a dir poco favoloso e i maltagliati prima di essere lessati avevano un aspetto meraviglioso, ma poi una volta preparati mi era sorto ancora un dubbio……come li condisco!? che sugo o carne e verdure si abbinano a questo tipo di pasta !? cosi ho aperto il frigo, avevo un bellissimo mazzo di asparagi freschi, freschi è pensai, il cacao a un leggero sentore amarognolo, l’asparago a un gusto dolciastro credo che uniti insieme sarebbero stati una bomba, infatti è stato proprio cosi, ho aggiunto una piccola colata di fonduta leggera sopra è il piatto a preso tutto un altro aspetto e sapore…cosi è nato questo primo piatto ghiottoso come dico io e estremamente goloso.

INGREDIENTI

400 gr di farina 00

25 gr di cacao

1 uovo

30 gr di olio

qb di acqua

sale

Per la salsa

1 mazzetto di asparagi

1/2 cipolla

oilo evo

sale

30 gr di burro

per la fonduta senza uova

120 ml di panna da cucina

120 ml di latte

80 gr di asiago

qb pepe

Preparazione

Inserite in una ciotola la farina e il cacao, miscelatele bene fate una fosetta e mettete al centro l’uovo, il sale, l’olio e tanta acqua quanto ne rìhiede l’impasto, lavorate con le mani e ponete il tutto sulla spianatoia, ottenete un panetto e fate riposare coperto da pellicola per 30′. Nel frattempo tagliate agli asparagi la parete più dura del gambo, lavateli sotto l’acqua e tagliateli a bastoncini lasciando intere le punte. Preparate in una padella un soffritto con olio e cipolla affettata, unire gli asparagi e un goccino di acqua salate e pepate e portare a cottura, girateli ogni tanto facendo attenzione ad aggiungere acqua se occorre. Ora dividete l’impasto in due, con l’aiuto di un  mattarello stendere le due sfoglie, con una rondella dentellata ricavate delle strisce lunghe e poi ritagliatea ancora sopra in senzo diagolanale tanto da formare i maltagliati , infarinateli e metteteli a riposare.

DSCF1328DSCF1330

 

 

 

 

 

 

Ora preparate la fonduta, inserire in un pentolino il latte con la panna e il formaggio tagliato a dadini piccoli, con un cucchiaio di legno mescolate fino a completo scioglimento del formaggio, unire il pepe e il parmigiano, togliere dal fuoco. Lessate i maltagliati e scolateli al dente poneteli nella padella con gli  asparagi, fate saltare, unitre una noce di burro e pepate. Impiattare  con un cucchiaio colate la fonduta sulla pasta e spolverate con pepe macinato…Buon appetito !!

DSCF1335

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.