Lasagne carciofi e ricotta

Le LASAGNE CARCIOFI E RICOTTA  sono un primo piatto gustoso e perfetto da mangiare nei giorni di festa o di domenica quando si ha la possibiltà di deliziare il pranzo tutti in famiglia.

Preparare la lasagna carciofi e ricotta è molto semplice, primo piatto ricco composto da strati di pasta fresca, carciofi mescolati alla ricotta, il tutto arricchito da besciamella fatta in casa e pomodorini datterino saltati in padella.

Una lasagna carciofi e ricotta, perfetta anche per chi ama mangiare una lasagna vegetariana, di solo carciofi tanto buona da leccarsi i baffettoni!

Un primo piatto cremoso che sicuramente mette tutti d’accordo, vediamo insieme come prepararla.

Ti potrebbe interessare…

Lasagna carciofi e ricotta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

LASAGNE CARCIOFI E RICOTTA un primo piatto gustoso, che mette di sicuro tutti d’accordo!

Lasagna carciofi e ricotta

Ingredienti

500 pasta sfoglia (all’uovo fresca)
6 carciofi
15 pomodorini datterini
300 g ricotta
120 g Grana Padano grattugiato
250 g mozzarella
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

Per la besciamella

500 ml latte
50 g burro
50 g farina
sale
pepe
noce moscata

Strumenti

Passaggi

Per preparare questa invitante LASAGNA DI CARCIOFI E RICOTTA dobbiamo inizare con il realizzare al besciamella, quindi..

Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a fuoco dolce, aggiungete tutta la farina, mescolate con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi, dovete ottenere un composto dorato detto roux.

A questo punto versate tutto il latte, spolverate con la noce moscata, il pepe e sale e continuate a mescolare fino a raggiungere una consistenza cremosa e densa. La besciamella è pronta, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Cuociamo i pomodorini

Nel frattempo lavate i pomodorini tagliateli a meta e metteteli in una padella con un po di olio, salate e fate saltare i pomodori per qulache secondo, togliete dal fuoco e mettete da parte.

Puliamo e cuociamo i carciofi

Prendete i carciofi tagliate meta del gambo toglietene con un coltello affilato i filamenti(del gambo), spuntate le foglie più dure fino a raggiungere il cuore che è più tenero, tagliate cosi le punte e dividete in due, togliete la barba se ce ne dovesse essere, e tagliate a fettine sottili.

In una padella fate soffriggere la cipolla tagliata fine con un goccino di acqua, una volta appassita unite i carciofi, salate e pepate e fate cuocere per circa 15 minuti.

Se utilizzate la pentola a pressione fate cuocere per lo stesso tempo aggiungendo un bicchierino di acqua prima di chiudere conil coperchio. Con questa cottura il carciofo risulta ancora più tenero. Una volta cotti e quando saranno raffreddati togliete qualche spicchio di carciofo, li aggiungerete poi tra le sfoglie di pasta e la farcia .

Prepariamo la farcia assembliamo la lasagna

Inserite la ricotta in una ciotola, aggiungete il grana e mescolate, unite i carciofi rimasti e aggiustate di sale e pepe, amalgamate il tutto.

Prendete una pirofila da forno, inserite uno strato di besciamella e sopra adagiate la sfoglia (precedentemente lessata) distribuite la crema di carciofi e ricotta, qualche spicchio di carciofo e un po di pomodorino, cospargete di mozzarella, besciamella e grana.

Continuate cosi fino a esaurimanto delle sfoglie di pasta, chiudete con l’ultimo strato di crema di carciofi, pomodorini, mozzarella, besciamella e grana. Quindi infornate a  200°C per circa 30-40 minuti.

Una volta pronte e dorate sfornate e lasciatele intiepidire, per qulache minuto nel forno spento e aperto. Servite le Lasagne di carciofi e ricotta ai vostri famigliari e ospiti.

Lasagna ricotta e carciofi

Note

Potete preparare la lasagna sostituendo i carciofi con altra verdura di stagione e se non la volete tutta di verdure, aggiungete qualche fetta di prosciutto cotto o salsiccia sbriciolata fatta saltare in padella.

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.