Involtini di verza con patate e olive taggiasche

Gli involtini di verza con patate e olive taggiasche, sono un idea sfiziosa e facile da fare, per un secondo o antipasto delizioso che accontenta tutta la famiglia. Una ricetta davvero semplice sono un idea sfiziosa e facile da fare, un secondo delizioso che accontenta tutta la famiglia. La verza è una verdura versatile ottima per preparare ottimi contorni, ideale per condimenti nei primi piatti, si realizzano vellutate cremose e involtini di ogni gusto e specie. Questi Involtini che ho preparato oggi hanno un interno cremoso e morbido patata, olive taggiasche , il cuore tenero della verza e tanto buonissimo pecorino romano, che gli da quel pizzico di sapore in più. Il tutto condito con un sugo di pomodoro. Ricetta semplice, leggera e decisamente squisita….

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Involtini di verza con patate e olive taggiasche, ottimo come antipasto o secondo piatto, pietanza leggera e gustosa, accontenta il palato di molti, Verza ortaggio versatile e molto nutriente…

Involtini di verza con patate e olive taggiasche

Involtini di verza con patate e olive taggiasche ricetta

Involtini di verza con patate e olive taggiasche

 INGREDIENTI

8 foglie di verza

4 patate medie lesse

1 uovo

80 gr di cuore di verza ( la parte piu bianca)

70 gr di olive taggiasche

2 cucc.ai di pecorino romano

1 cucc.ai di grana grattugiato

2 cucc.ai di pane grattugiato

sale e pepe

500 gr di polpa di pomodoro

!/2 cipolla bianca

1/2 bicchiere di vino bianco

olio evo

Preparazione

Prelevate dalla verza 8 foglie più belle e intere, lessatele in abbondante acqua per circa 10-15 ‘. scolatele e lasciatele raffreddare al interno di un colino.

Schiacciate le patate e ponetele al interno di una ciotola, unite il cuore della verza ridotto in striscioline sottilissime, fate la stessa cosa con le olive trittatele con il coltello, unite l uovo intero, il pane grattugiato , il pecorino e grana, sale e pepe. Mescolate tutti gli ingredienti in modo che si uniscano tra loro.

Componiamo adesso gli involtini; Prendete una foglia di verza , togliete con un coltello la costa la parta più  dura, prendete un po d’impasto di patate formate una grande polpetta lunga tipo supplì e ponetela al centro dalla foglia.

Ripiegate prima le parti laterali che vadino a coprire l’impasto di patate, poi arrotolatela su su stessa fino a raggiungere la parte finale della foglia. fate questo lavoro fino ad esaurimento delle foglie , se vi rimane un po d’impasto formateci delle piccole polpettine che unirete in cottura insieme agli involtini.

Preparate un soffritto con olio e cipolla tagliata fine, poi versate la polpa di pomodoro, salte e pepate e fate cuocere per circa 10′.

A questo punto disponete sopra gli involtini di verza e con un cucc.aio cercate di portare la polpa sopra ad ogni involtino, aggiungete il vino e le olive, lasciate cuocere per circa 15-20’.

Servire gli involtini leggermente intiepiditi…Buon appetito !!

Involtini di verza patate e olive taggiasche

Involtini di verza con patate

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

Pagina #Rbr

https://www.facebook.com/www.ricette/?fref=ts

 

15 Risposte a “Involtini di verza con patate e olive taggiasche”

  1. ma sai che non ho mai utilizzato la verza per fare degli involtini? Con la tua ricetta e la tua foto mi hai convinta. Bravissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.