Gli involtini di maiale farciti con crema di broccoli e scamorza sono una vera bontà quando vengono serviti in tavola. Gli involtini di maiale, sono perfetti e ottimi da gustare insieme alla famiglia, sia a pranzo che a cena. Preparati così piacciono veramente a tutti.
Una ricetta appetitosa che potete far mangiare anche ai vostri bambini, che molto spesso non amano i broccoli. In questo modo, nascosti all’interno degli involtini, sarà più facile per loro apprezzarli.
Spesso preparo in casa gli involtini come: involtini di arista con zucchine , involtini di pollo, melanzane : Sono dei bocconcini così gustosi e versatili che possiamo preparare e farcire con tutto quello che ci piace o che abbiamo in frigorifero. Quando voglio preparare un piatto sfizioso e irresistibile per la mia famiglia, opto per gli involtini oppure per un godurioso arrosto di pollo farcito con zucchine: un secondo piatto eccezionale che conquista il palato di tutti.
La ricetta che vi lascio oggi è realizzata con fette di carne di prosciutto farcite con una meravigliosa crema di broccolo romanesco e scamorza. Una volta pronti, alcuni involtini vengono avvolti da fette di pancetta, mentre gli altri vengono passati nel pangrattato. Una volta cotti e gratinati al forno, otterrete degli involtini croccanti fuori e filanti dentro, dal risultato perfetto che vi conquisterà al primo assaggio.
Ti potrebbe interessare..
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornoForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Involtini di maiale farciti con crema di broccoli e scamorza sono una vera bontà, serviti in tavola quando vengono serviti in tavola. Gli involtini sono perfetti e ottimi da gustare insieme alla famiglia.
Ingredienti
Passaggi
Per preparare gli Involtini di maiale farciti con crema di broccoli e scamorza
Prendiamo il broccolo romanesco, tagliamo tutte le cimette e laviamole sotto l’acqua fredda. Poi tagliamole a fette con un coltello all’interno di una padella.
Aggiungiamo il mezzo spicchio di aglio e diamo un giro di olio e versiamo anche una tazzina di caffè di acqua.
Portiamo la padella sul fuoco, facciamo cuocere coperto per 5 minuti. Dopodiche aggiungiamo un altro pochino di acqua, saliamo, diamo un’altra mescolata e cuociamo i broccoli fino a che non sono belli morbidi.
Una volta cotti i broccoli, togliamo l’aglio, e versiamoli all’interno di un piatto, schiacciamoli con una forchetta, aggiungiamo un altro goccino di olio e riduciamoli in purea, mettiamo da una parte.
Prendiamo la scamorza e tagliamola a bastoncini grandi quanto la larghezza della fettina di carne. Poi con un batticarne schiacciamo leggermente le fette di prosciutto e dividiamole a metà, così da ottenere 10 pezzi di carne, per un totale di 10 involtini.
Prendiamo qualche cucchiaio di crema di broccoli e distribuiamola sopra alle fettine, mettiamo un bastoncino di scamorza e arrotoliamo la carne su se stessa fino a creare l’involtino.
Una volta preparati tutti gli involtini, prendetene una metà e girateci tutto intorno la pancetta tesa, mentre con l’altra metà spennellateli con un pò di olio e ripassateli nel pane grattugiato.
Preparati e assemblati tutti gli involtini, ungiamo e spennelliamo la pirofila con olio e mettiamo all’interno gli involtini pronti. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, azionare la funzione grill per gratinare. Servite in tavola e.. Buon appetito!
Involtini di maiale farciti con crema di broccoli e scamorza, una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social
Seguimi
Su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia
Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
E sul mio canale Telegram
Dosi variate per porzioni