Gnocchi viola con asparagi e scamorza

DSCF1590

Gnocchi viola con asparagi e scamorza, un primo piatto delizioso non solo alla vista per i suoi colori intensi diciamo un po fuori dal comune,  ma soprattutto deliziosi al palato. Delicati e sfizziosi e portati a tavola portano allegria e originalità. Io gli ho abinati agli asparagi  e scamorza dolcezza e sapidità che uniti insieme donano armonia e gusto nei sapori. Vediamo come si preparano questi Gnocchi viola con asparagi e scamorza ^_^

INGREDIENTI

600 gr di patate viola

1 uovo

120 gr di farina + quella da spolvero

Per la salsa

1 mazzo di asparagi

1/2 cipolla

10o gr di scamorza grattugiata

olio evo

sale e pepe

Preparazione

Per prima cosa lavate accuratamente le patate viola, per poi lessarle in abbondante acqua io non uso mettere il sale durante la cottura, per 40′ se usate la pentola a pressione ne bastano 15′. Fatele intiepidire e togliete la buccia, schiacciatele con lo schoiaccia patate, e inseritele in una ciotola, fate un buchetta e aggiungete l’uovo con il sale e tutta la farina. Impastate il tutto molto bene e trasferite l’impasto ottenuto su una spianatoia leggermente infarinata, ottenete un panetto morbido e compatto, ritagliate dei piccoli pezzi e con i palmi delle mani create dei filoncini, e da questi tagliate dei piccoli tocchetti che passerete sui rebbi di una forchetta, procedere cosi fino alla fine dell impasto. Infarinate il piano di lavoro e ponete i gnocchi sopra e copriteli con un canovaccio.

DSCF1586

Ora passiamo alla salsa; togliete la parte  più dura del gambo dell asparago, lavateli togliete le punte e tagliate a tocchetti i gambi, preparate in una padella un soffritto con l’olio e la cipolla, unite i gambi salate e pepate, aggiungete anche un bicchierino di acqua, cuocete per 10′ devono risultare al dente. Portare a bollore l’acqua salata per  la cottura dei gnocchi,  ma precedentemente cuocete al interno le punte degli asparagi per 5′, poi aggiungete i gnocchi, quando verrano a galla somno pronti. Scolateli e tuffateli nella padella e fateli saltare nel condimento di asparagi per qualche minuto. Spengere il fuoco e grattugiate sopra la scamorza, amalgamate il tutto e servire i Gnocchi viola con asparagi e scamorza caldi, caldi…Buon appetito !!

DSCF1592

DSCF1588

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.