Gnocchi patate e ricotta al basilico con pomodoro

Primo piatto dai sapori freschi e estivi i Gnocchi patate e ricotta al basilico con pomodoro sono una pietanza un piatto semplice che si realizza in poco tempo una gustosissima ricetta preparata con patate, ricotta e tanto buono basilico uniti tutti insieme per poi essere conditi con una salsa di pomodoro fresco e pesto preparato al momento, un piatto semplice ma sostanzioso e di gran sapore.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Mi trovi anche su Pinterest

su Google+

su  Instangram

e anche su  Linkedln

Gnocchi patate e ricotta al basilico con pomodoro, primo piatto leggero, sapori freschi e estivi, pitanza appetitosa e saporita, idelae per pranzo o cena, tipica ricetta mediterranea…

Gnocchi patate e ricotta al basilico con pomodoro

Gnocchi patate e ricotta al basilico con pomodoro

 

Gnocchi patate e ricotta al basilico con pomodoro

INGREDIENTI

550 gr di patate lesse ( peso della patata cotta )

200 gr di ricotta vaccina

1 uovo

10 foglie grandi di basilico

200 gr di farina + quella da spolvero

sale

Per la salsa

4 pomodoro san marzano leggermente rosso

1 spicchio di aglio

olio evo

sale

per il pesto

30- 40 gr di basilico fresco

20 gr di pinoli

1/2 spicchio di aglio

qb di parmigiano grattugiato

olio evo

sale

Preparazione

Mettete in un frullatore, le foglie di basilico precedentemente lavate e asciugate, se preferito potete uilizzare un mortaio uio per fare prima uso il frullatore.

Aggiungete il mezzo spicchio di aglio, i pinoli, 2-3 cucc.ai di parmigiano grattugiato, sale e olio. Frullate il tutto per pochi secondi, non dovete trasformare il pesto in una crema ma si devono intravedere i pezzetti di basilico, se occorre unite altro olio.

Lessate le patate in acqua, scolatele e lasciatele intiepidire, schiacciatele con uno schiacciapatate dovete ottenere il peso indicato sopra e mettetele all interno di una ciotola.

Unite la ricotta, l uovo, sale e le foglie del basilico che avrete triturato con un coltello. Mescolate il tutto poi unite la farina, se l impasto dovesse risultare un po appiccicoso aggiungete altri 20 gr di farina non di piu.

Con l impasto formate dei rotolini lunghi 30 cm e con un coltello da questi ricavate tanti piccoli gnocchi. nel frattempo che li preparate infarinateli leggermente in modo che non si attacchino tra loro.

Prepariamo al salsa; Lavate il pomodoro San Marzano e taglaitelo a cubetti, fate scaldare in una padella lolio e lo spicchio di aglio, una volta imbiondito unite i pomodori, salate leggermente e fate saltare per pochi minuti, il pomodoro deve leggermente cotto.

Lessate in abbondante acqua i gnocchi, scolateli e uniteli alla salsa di pomodoro, mantecare facendo saltare i gnocchi in padella unite il pesto di basilico e spolverate con il parmiggiano.

Servite caldi decorate con qualche fogliolina di basilico e Buon appetito !!

Gnocchi patate e ricotta al basilico con pomodoro

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.