Girelle soffici allo yogurt

Le GIRELLE SOFFICI ALLO YOGURT sono dei dolci ottimi da gustare a colazione o a merenda. Preparate con un impasto lievitato semplice di farina, lievito, yogurt, uova, e zucchero e vengono farcite da una gustosa marmellata ai frutti rossi e frutti rossi freschi. Si mantengono morbide e sofficissime anche per 3 giorni, l’importante chiuderle in scatole ermetiche o sacchetti per alimenti. Sono leggerissime e genuine, inoltre potete dall’impasto ottenuto dare la forma che preferite; cornetti o brioche potete gustarli in tutto il loro sapore e profumo.

Ti potrebbe interessare..

Girelle alla zucca con uvetta e gocce di cioccolato

Girelle alla crema di nocciole

Trecce dolci con crema pasticcera

Girelle soffici allo yogurt

Girelle soffici allo yogurt e marmellata

Girelle soffici allo yogurt

Ingredienti

  • 400 gr di Farina 1
  • 13 gr di Lievito di birra
  • 40 gr di Latte
  • 1 Uovo
  • 100 gr di Zucchero
  • 70 gr di Burro
  • 200 gr di Yogurt al naturale

Per la farcia

  • 4- 5 cucchiai di Marmellata ai frutti rossi o altro di vostro gusto
  • qb di Frutti di bosco freschi o surgelati

Per spennellare

  • 1 Uovo intero
  • 2 cucc.ai di Latte
  • Zucchero semolato per spolverare

Preparazione

1-All’interno di una ciotola inserite la farina, fate sciogliere il lievito nel latte tiepido e versatelo sulla farina, aggiungete lo  zucchero e iniziate ad impastare. Io ho lavorato a mano ma se preferite potete utilizzare un impastatore.

2-Una volta incorporati gli ingredienti  versate lo yogurt e a seguire l’uovo intero e impastate nuovamente.

3-Aggiungete il burro e se l’imasto dovesse risultare leggemente appiccicoso, mettete un altro po di farina (50 gr al massimo).

4-Formate un bel panetto e mettete ariposare l’imasto chiuso acampana( la citola girata sopra) coperto da uno strofinaccio per 30′.

5-Prendete di nuovo l’impasto e lavoratelo di nuovo, a questo punto formate di nuovo un bel panetto e ponetelo poi all’interno della ciotola coperto da pellicola trasparenete e fate lievitare coperto al caldo fino al raddoppio.

6-Stendete poi e formate un rettangolo,  distribuite su tutta la superficie 4-5 cuchiaidi marmellata e in modo sparso disponete anche qualche frutto rosso fresco. Arrotolate il rettangolo dalla parte più  larga e formate un bel salsicciotto

7Con un coltello affilato tagliatelo a pezzi ottenendo all’incirca 14 girelle, disponetele su una teglia ricoperta con carta da forno. Poco distanti l’una dall’altra.

8Copritele con della pellicola e ponetele nel forno a lievitare per 30′. In una ciotola emulsionate l’uovo con il latte, spennellate poi su ogni girella, e spolverate con zucchero semolato.

9-Infornate a 180° per 10′ poi abbassate a 160 e fate cuocere per altri 10′, azionare la funzione grill per caramellare..Buon appetito!

Seguimi anche su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.