Girandole di pane giallo con zucca e condiriso

La zucca in questo periodo non è di stagione, ma  finchè la trovo sui banchi del mercato, la comprerò sempre,  l’adoro, mi piace il suo sapore e colore e si presta in cucina per un infinità di ricette. Proprio come questa che vi propongo oggi :Girarandole di pane giallo con zucca e condiriso. Vi chiederete il condiriso !?si proprio quello che si utilizza per preparare le insalate di riso ahahahh !! mi piace un sacco inserire nell’ impasto del pane l’ingrediente che fa la differenza cosi da stupire e far assaporare alla mia famiglia i miei esperimenti . Queste Girandole di pane dal colore giallo non sono solo belle da vedere ma mangiato assaporerete il gusto della zucca insieme a tutti quei pezzettini di peperone, cipolline, funghetti, olive e…, che donano ricchezza e appetitosità.  Provate anche voi a realizzare queste Girandole di pane giallo con zucca e condiriso...stupiranno anche i palati dei più scettici !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Mi trovi anche su Pinterest

E su Google+

Girandole di pane giallo con zucca e condiriso

Girandole di pane giallo con zucca e condiriso

Girandole di pane giallo con zucca e condiriso

Girandole di pane giallo con zucca e condiriso

INGREDIENTI

150 gr di farina di grano duro

150 gr di farina tipo 2

50 ml di acqua

120 gr di zucca lessa ( peso già cotto )

2 cucc.ai di olio

30 gr di margarina o burro

1/2 cubetto di lievito di birra

1 barattolo di condiriso al naturale

5 gr di zucchero

10 gr di sale

1 tuolrlo d’uovo

qb di latte

qb di semi di sesamo

Preparazione

Inserite nell’impastatore o se preferite lavorare a mano (io a mano) le farine, il lievito sbriciolato e lo zucchero, mescolate il tutto. Poi aggiungete la zucca lessa, l’olio, la margarina o burro, sale  e l’acqua.

Lavorate l’impasto con energia poi aggiungete il condiriso, precedentemente scolato dalla sua acqua di vegetazione e sciacquato con acqua fredda.

Faccio notare che l’acqua inserita non è molta, questo dipende da quanto è umida la zucca e il condiriso, quindi se ve ne occorre un pochino di piu aggiungetela, piano piano.

Continuate a lavorare l’impasto, formate un panetto e copritelo a campana, per 30′. Rilavoratelo allungandolo a formare poi delle pieghe , formate di nuovo il panetto e mettetelo a riposare in una ciotola coperto con pellicola fino al raddoppio.

Prelevate dei pezzi d’impasto allungateli formando dei salsicciotti tagliateli della lunghezza di 25-30′ e arrotolateli a formare una girandola.

Ponete le girandole finite su una teglia foderata con carta da forno poco distante l’una dall’altra, copritele con un canovaccio  mettete a lievitare.

Spennellate le girandole con un tuorlo d’uovo con un goccino di latte al suo interno e spolverate con semi di sesamo.

Infornate a 200° per 25′ azionare la funzione grill per colorare la superficie ..servire Buon appetito !!

Girandole di pane giallo con zucca e condiriso

Girandole di pane giallo con zucca e condiriso

 

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

blog —http://ricettebloggerriunite.it

Grazie al Gruppo @RBR <3

7 Risposte a “Girandole di pane giallo con zucca e condiriso”

  1. Ma che belle che sono queste girandoleeeee!!! MEttono subito allegria e fanno festa! Io la zucca non adoro particolarmente ma penso che in questa preparazione la adopererò con molto piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.