Galette alle mele

 La Galette alle mele o semplicemente torta rustica per noi italiani è un dolce della tradizione francese che si farcisce con qualsiasi frutta o verdura.  Si prepara  in pochissimi minuti e per chi lo desidera io lo faccio spesso, una volta incorporato tutti gli ingredienti formo un bel panetto e lo stendo subito. Ma spesso si usa il riposo in frigorifero.
Adoro questo tipo di dolci, da un po di tempo vi devo dire che le preferisco alle classiche crostate, ne prepararo sempre con l’ agginta di ingredienti diversi, aceto, panna e spezie, avvolte aggiungo anche un pizico di lievito per renderle leggermente meno croccanti.  Sono proprio deliziose queste Galette, molto piu veloci da preparare,  dal sapore davvero irresistibilie e servite in tavola mettono molta allegria. Ottimi per la colazione quanto per la merenda accomapagnate da una buonissima tazza di te caldo o freddo non fa differenza. Sono dolci versati perchè si possono farcire con la frutta di stagione che preferiamo, e dal momento che l’impasto è abbastanza neutro di sapore, tipo una brisèe, ci si possono realizzare anche delle appetitose e sfiziose galette salate…che presto vi mostrero !!

Impasto croccante e ruvido vi permette di essere lavorato senza troppi problemi,  vi basta stenderlo, inserire la frutta al centro io ho optato per le mele, che  vengono cotte in padella precedentemente. Si ripiega la pasta sopra alla frutta e si crea un bellissimo bordo irregolare tipico di questo dolce. Si spolvera poi con abbondante zucchero di canna e si inforna, pochi minuti e la galletta e pronta per essere servita. Profumata, caramellata e tanto tanto buona !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

 Galette alle mele  dolce della tradizione francese che si farcisce con qualsiasi frutta o verdura.  Si prepara  in pochissimi minuti dal sapore irresistibilie e servite in tavola mettono molta allegria…

Galette alle mele

Galette

Galette alle mele…

INGREDIENTI
240 gr di farina tipo 1
130 gr di burro
50 gr di panna
2 cucc.ai di zucchero
3 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale
per la farcia
5 mele fugj
1/2 lime
3 cucc.ai zucchero di canna
qb di mandorle intere
Preparazione
Per realizzare la  Galette alle mele, dobbiamo sbucciate 3 mele le altre 2 lasciatele con la buccia, togliete il torsolo e riducetele a fettine.
Versatele all’interno di una padella aggiungete il succo di 1/2 lime e lo zucchero di canna, portate sul fuoco e cuocetele il tempo che si ammorbidiscono leggermente. Lasciate raffreddare.
Passiamo all’impasto; in una ciotola ponete la farina insieme al lievito e sale,  incorporate il burro facendolo sbriciolare tra le mani insieme alla farina.
Ottenuto un impasto granuloso, unite lo zucchero e la panna, lavorate e amalgamte il tutto formate un panetto sodo ed elastico.
Fate riposare l’impasto in frigorifero o lavoratelo subito,  stendetelo su un foglio di carta da forno infarinata e formate un disco.
Disponere le mele cotte al centro lasciando 10 cm di spazio, ripiegate sopra le mele l’impasto e create un bel bordo irregolare.
 Tritate qualche mandorla e versatela sopra alle mele, spolverate con zucchero bordo e mele.
Infornate a 180° per 25-30′
Sfornate e lasciate raffreddare la Galette …Buon appetito !!
Galette alle mele e mandorle

Ti potrebbe interessare…

Crostata rustica con prugne

Crostata rustica fragole, more e ciliegie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.