Galette al latticello mele, pere e arancia 

La Galette al latticello mele, pere e arancia è un dolce rustico non troppo difficile da preparare, perché spesso fatto con la pasta briseè, ma oggi, ho voluto cambiare e sperimentare un po. Quindi ho realizzato una galette con una frolla leggerissima, preparata con il buttermilk (latticello) e pochissimo burro e farcita con frutta di stagione, un esplosione di profumi e sapori già al primo morso.  Avrete cosi una versione più sbarazzina della classica crostata, anche più semplice da preparare e da formare, una volta pronto l’impasto potete stenderlo subito. Dal momento che contiene pochissimo burro, non necessità il riposo in frigorifero, quindi un impasto veloce e perfetto da lavorare. Una ricetta anche versatile che  vi consiglio  di provare, potete realizzare qualsiasi tipo di dolce e cuocerlo sia in forno che fritto.

Provate anche questo goloso dolce Ravioli dolci  con marmellata e amarene..è realizzato con questo magnifico impasto!!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”

Galette al latticello con mele, pere e arancia,  una frolla leggerissima, preparata con il buttermilk (latticello) e pochissimo burro e farcita con frutta di stagione..

Galette al latticello con mele, pere e arancia
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Galette al latticello con mele

    Galette al latticello con mele, pere e arancia..

    Per preparare la Galette con mele, pere e arancia, dobbiamo per prima cosa lavare molto ben la frutta privare la mela e pera della buccia e torsolo e ridurla a fette non molto sottili.

  2. Inserite il tutto in una ciotola, cospargete di zucchero e cannella, spremete al suo interno anche il succo di 1/2 arancia. Lasciate macerare per 10′.

  3. Dopo di che versate in un padellino. Sbucciate anche il secondo arancio e tagliate i spicchi in tre parti, uniteli poi alla frutta. Portate sul fuoco e fate cuocere per 10′. Lasciate raffreddare.

  4. Per la frolla della Galette cliccate QUI. Formato il panetto, dividetela a metà e stendete le due parti con il mattarello, se preferite potete preparare anche una grande.

  5. Spennellate la base delle galette con un pochino di marmellata a vostro gusto, io ho messo quella di arancia amare. Distribuite poi la frutta cotta al centro lasciando due dita di bordo libero.

  6. Ripiegate i bordi sulla frutta sovrapponedoli uno, con l’altro creando tipo una arricciatura. Sbriciolate sopra alle due galette i biscotti amaretti e infornare a 180° per 25′. Lasciate il dolce in forno spento per 10′. Sfornare e lasciate intiepidire..Buon appetito!!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.