Frittelle di patate, zucchine e basilico

DSCF2305

 

 Frittelle di patate, zucchine e basilico…..semplici ma appetitose, si prepararo in un momento e sono ottime mangiate anche fredde. Le Frittelle di patate, zucchine e basilico sono simile a delle mini frittate ma molto più golose contengono latte, uova, farina e lievito e si cucinano che è una bellezza basta scaldare la padella spennellarla di olio e tuffare all interno…et volila le Frittelle sono pronte. Sono strepitose se le accompagnate da una salsa di pomodoro fresco fatta in casa, una spolverata sopra di grana e il gioco e fatto…subito da servire in tavola!!

INGREDIENTI

500 gr di patate

500 gr di zucchine

1 spicchio di aglio

per la pastella

250 gr di farina

2 uova

1 bustina di lievito per torte salate o lievito chimico (dolci)

30 gr di burro

125 gr di latte

basilico

sale e pepe

per la salsa di pomodoro

 700 gr di pomodoro San marzano

1/2 cipolla

20 gr di burro

olio evo

sale

qb di grana padano(facoltativo)

Preparazione

Per prima cosa prepariamo la salsa lavate i pomodori e tagliateli a cubotti, inseriteli in una pentola con la cipolla, olio e sale semplicemente tutto a crudo. Fate bollire, abbassate la fiamma e cuocete lentamente per una 10′, mescolate di tanto in tanto. Una volta pronta la salsa passatela con il passaverdure e riponetela di nuovo in pentola, aggiungete il burro e basilico.

Ora passiamo alle verdure; sbucciate le patate e grattugiatele, tenetele in ammollo per qualche minuto scolatele e tamponatele con un canovaccio, fate la stessa cosa con le zucchine. In una terrina mescolate la farina con il lievito, unite le uova, il latte, il burro fuso, l’aglio schiacciato e qualche foglia di basilico tritata, sale e pepe. Aggiungete le verdure tritate e amalgamate il tutto. Scaldate una padella antiaderente ungetela con pochissimo olio, prendete un po di impasto con un cucchiaio grande e versatelo all interno della padella. Cuocete le fritelle un po alla volta a fuoco medio 3’da un lato e 3 dall’altro.

Una volta gonfie e dorate, ponetele su un piatto da portata o servitele direttamente porzionate, accompagnatele con la salsa di pomodoro e se vi piace …io ve lo consiglio una grattugiata di grana sopra ci sta proprio bene, decorate con foglie di basilico…servite e Buon appetito!!

DSCF2301

 

DSCF2302

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.