Frittatine di broccoletti siciliani in cocotte

Frittatine di broccoletti siciliani in cocotte, un modo diverso di presentare ai vostri ospiti il giorno di Natale queste deliziose frittatine mono porzione, si presentano veramente bene, veloci da preparare e faranno impazzire i vostri commensali. Sapori delicati e ricchi di gusto,  ho voluto usare le cime dei broccoletti, perché è una verdure che adoro…. sì potevo utilizzare anche gli spinaci ma sarebbero state troppo scontate, come le zucchine. Dal momento che a Natale ci vuole sempre un tocco di originalità i broccoletti proposti cosi danno quel tocco in più alla preparazione per niente scontata. Allora volete preparare anche voi queste meravigliose frittatine in cocotte per il giorno di Natale !? allora leggete attentamente gli ingredienti, farete anche voi una bellissima figura <3 …Tanti Auguri.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Frittatine di broccoletti siciliani in cocotte, Sapori delicati e ricchi di gusto, ricetta semplice per un risultato davvero sorprendente anche per il giorno di natale !!

Frittatine di broccoletti siciliani in cocotte

Frittatine di broccoletti siciliani in cocotte…

INGREDIENTI

200 gr di broccoli siciliani

250 gr di ricotta vaccina

30 gr di grana grattugiato

1/4 di cipolla

6 uova

olio evo

sale e pepe

qb di semi di sesamo

Preparazione

Lavate e lessate in acqua le cime dei broccoli, scolatele al dente e  tagliate a piccoli pezzi, tritate la cipolla e rosolatela con l’olio e un pochino di acqua, unite le cime, salate e pepate, cuocetele per 5′ circa.

frittatine 001Versare le uova intere in una terrina, sbattetele con una forchetta, unite le cime dei broccoli, la ricotta e il grana. Spennellate 4 cocottine in ceramica con un po di olio aiutatevi con un pennello da cucina. Versate il composto preparato all’interno dei contenitori, spolverate con i semi di sesamo. Inserire le coccottine in una pirofila aggiungere l’acqua fino a metà del contenitore, cottura a bagnomaria.

frittatine 003frittatine 004frittatine 005

 

 

 

Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30′-35′. Sfornare le cocottine e spolverate con il grana, rinfornate e cuocete 5′ funzione grill. Servire calde.

Frittatine di broccoletti siciliani

 

 

 

 

20 Risposte a “Frittatine di broccoletti siciliani in cocotte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.