Focaccia pugliese funghi e salsiccia

La Focaccia Pugliese funghi e salsiccia...eccola qui !! La Puglia è la regione di mia madre, sono cresciuta con la focaccia pugliese, chi non la conosce!! è una focaccia lievitata che a preso piede in tutte le regione d’Italia perche è talmente buona, gustosa, profumata e tanto morbida, chi la mangia per la prima volta se nè innamora. Una focaccia dai sapori e profumi tutti mediterranei.

Una volta provato l’impasto realizzato con ingredienti semplici farina, patata lessa, lievito di birra, olio e sale, non lo dimentichi più . Spesso la troviamo meglio dire nasce con un condimento fatto di pomodorini, olive e origano e buonisimo olio extra vergine.Oggi invece ve la propongo in una veste e forma un po diversa, l’impasto e sempre quello della focaccia pugliese ma con un condimento  preparato con funghi champignon e salsiccia di prosciutto, non me ne vogliano i pugliesi, ma anche cosi vi garantisco che e veramente speciale. Una focaccia pugliese dai sapori e profumi campagnoli, amo questo impasto , lo prepararo spesso a casa mia i miei figlie e mio marito lo adoro quanto me, e quando vado a cena d’amici, me lo chiedo a grande voce, ogni volta lo propongo sempre con condimenti diversi, non tralasciando l’impasto originale. Quindi se avete provato quella originale non vi resta che ralizzare questa, che riscuotera molto successo anche a casa vostra !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

La Focaccia Pugliese funghi e salsiccia...eccola qui !! buona, gustosa, profumata e tanto morbida, chi la mangia per la prima volta se nè innamora. Una focaccia dai sapori e profumi tutti mediterranei.

Focaccia pugliese funghi e salsiccia

 

 

 

 

Focaccia Pugliese funghi

Focaccia pugliese funghi e salsiccia

INGREDIENTI

500 gr di farina

200 gr di patata lessa

40 olio evo o burro

15 gr di lievito

150 gr di acqua tiepida

sale

200 gr di funghi champignon

3 salsicce di prosciutto

Preparazione

Per preparare la Focaccia pugliese funghi e salsiccia, dovete inserire in una ciotola o impastatore la farina insieme a llievito sbriciolato.

Aggiungere la patata lessa schiacciata con lo schoiaccia patate, il sale, l’olio e infine acqua tiepida.

Mescolate gli ingredienti con energia in modo di amalgamarli bene tutti, se occore aggiungete altra acqua.

Formate un panetto e mettete a riposare l’impasto chiuso a campana per 30′.

Riprendete l’impasto e rimpastatelo allungandolo e formando delle piegh, ridate la forma del panetto e mettete a riposare in una ciotola leggermente infarinata coperto fino al suo radoppio.

Nel frattempo pulite i funghi dal terriccio e tagliateli a fette sottili, poneteli all’interno di una padella con olio e aglio e cuoceteli per 10′.

Oliate una teglia e versate l’impasto cresciuto sopra, oliate anche le vostre mani e con i polpastrelli allungate la pasta e formate una focaccia dalla forma ovale.

Affondate i polpastrelli e distribuite sopra i funghi cotti a coprire la supericie della focaccia.

Togliete il budello della salsiccia e disponetela a pezzi  in modo sparso sulla focaccia, spolverate con sale pepe e rosmarino e fate riposare per 30′.

Irrorate con olio e infornate la focaccia a 200° per 25′, azionare la funzione grill per gratinare…buon appetito !!

Focaccia funcghi e salsiccia

Ti potrebbe interessare…

Focaccia morbida con olive verdi condite
Muffin-focaccia pugliesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.