Focaccia gialla con zucca e olive

Oggi vi propongo una Focaccia gialla con zucca e olive saporita e profumata, alta e morbida e soprattutto allegra alla vista per il colore giallo come il sole, conferito per la presenza della farina di mais. La Focaccia gialla con zucca e olive l’ho arricchita questo  per renderla più particolare e super golosa all’assaggio con  polpa di zucca e crema di olive, due abbinamenti insoliti ma che hanno dato alla focaccia vi assicuro un risultato ottimo…provatela e fatemi sapere !! Un lievitato perfetto da servire anche come antipasto o aperitivo !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”

Focaccia gialla con zucca e olive  saporita e profumata, alta e morbida e soprattutto allegra perfetta per la merenda o ottima da servire come antipasto e aperitivo…

Focaccia gialla con zucca e olive

 

Focaccia gialla con zucca

 

Focaccia gialla con zucca e olive…

INGREDIENTI

200 gr di farina di mais ( quella per la polenta)

300 gr di farina 00

1 cucc,no di zucchero

15 gr di lievito di birra

150 gr di polpa di zucca cotta al forno

qb di  di origano

200-300 ml di acqua tiepida

6 cucc.ai di olio evo

sale

Per farcire

200 gr di zucca

80 gr di crema di olive

sale

olio evo

Preparazione

Mescolare le due farine e l’origano, mettetele in una ciotola capiente, fare una fontana e aggiungere all ‘interno 6 cucc.ai di olio evo, lo zucchero il lievito e la polpa della zucca, aggiungere prima 200 ml di acqua tiepida, lavorare l’impasto e versare la rimanente acqua tiepida, pian piano.

Impastare il tutto con le mani o un impastatrice, aggiungete il sale e lavorate il composto se noterete che risulta un po asciutto aggiungete un altro pochino di acqua, portate su un piano di lavoro leggermente infarinato in modo da ottenere un impasto morbido ed elastico.

Formate un panetto e copritelo a campana e fate riposare per 30’. Rilavorate l’impasto e formate una serie di pieghe, ridate la forma del  panetto e ponetelo in una ciotla leggermente oliata e fate riposare per 2 ore circa.

DSCF3233

Nel frattempo tagliate la  zucca a fette ricopritela con un foglio di alluminio e infornate nel forno preriscaldato per 30- 35. Sfornare la zucca e apritela per farla intiepidire, togliete la polpa e mettetela all interno di una terrina e conditela con poco sale e olio.

Oliate una leccarda da forno e stendervi direttamente la focaccia con l’aiuto delle mani leggermente oliate, copritela con un canovaccio e mettete a riposare in forno spento per 30′. Una volta lievitata con i polpastrelli create degli incaci oliate la superficie e distribuite la zucca e la crema di olive. Infornate la focaccia a 200° per 25′, azionare la funzione grill per dorare …tagliatela a quadrotti e servire…Buon appetito!!

Focaccia gialla zucca e olive

 

2 Risposte a “Focaccia gialla con zucca e olive”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.