Focaccia brioche sfiziosa olive e peperoni gratinati

 

Focaccia brioche sfiziosa olive e peperoni gratinati cosa ne dite !?… una brioche che si trasforma in focaccia un idea geniale !! Una Focaccia brioche olive e peperoni gratinatidalla consistenza sofficissima L interno e composto da farina, uovo, olive nere e nduja, adoro inserire ingredienti dai sapori unici che poi fanno diventare la focaccia irresistibilmente gustosa,  il tutto aromatizzato da prezzemolo e origano profumi e sapori mediterranei  Una focaccia irresistibile morbida e gustosa anche il giorno dopo. Potete sostituire i peperoni con melanzane o zucchine anche queste fatte grigliare al forno, le verdure gruigliate donano alla focaccia una marcia in piu la rendono al palato ancora piu appetitosa.:)

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Mi trovi anche su Pinterest e Twitter

su Google+

su  Instangram

anche su  Linkedln

Focaccia brioche sfiziosa olive e peperoni gratinati, ricetta facile, lievitato, ideale per un antipasto o finger, morbida e appetitosa, sapori unici, focaccia morbida e saporii, profumi mediterranei…

 Focaccia brioche sfiziosa olive e peperoni gratinati

 Focaccia brioche con olive e peperoni  

Focaccia brioche sfiziosa olive e peperoni gratinati

INGREDIENTI

300 gr di farina tipo 1

150 gr di farina rimacinata di grano duro

15 gr di lievito di birra

1 uovo intero

1 cucc.no di zucchero

1 cucc.no di sale

10 gr di nduja

60 gr di olive nere denocciolate

30 gr di olio evo

acqua tipida

per la farcia

1 peperone rosso

1 peperone giallo

4 cucc.ai di pane grattugiato

un pizzico di zucchero

prezzemolo

origano

sale e pepe

olive nere

Preparazione

Iniziamo dai peperoni lavateli sotto l acqua fredda, dividete i peperoni a metà e togliete il picciolo con semi e filamenti bianchi.

Fate dei tagli lungo le due falde dei peperoni, in modo che durante la cottura rimangono stese.

Foderate una teglia con carta da forno, irrorate la base con poco olio e spolverate con il sale e ponete sopra le falde dei peperoni, spolverate l’ interno dei peperoni con un pochino di zucchero.

Mettete in una ciotola i cucc.ai di pane grattugiato aggiungete all interno il prezzemolo e origano tritato, il pepe, sale.

Mescolate per amalgamare il tutto e con questa ricoprite le falde dei peperoni. Irrorate con olio e infornate a 200° per 25′ circa, sfornarte peperoni gratinati e lasciate raffreddare.

Ora passiamo all a focaccia; inserite in una planetaria o ciotola capiente se preferite lavorare a mano le due farine, fate una buchetta al centro e unite il lievito fatto sciogliere in 100ml di acqua tiepida insieme allo zucchero.

Iniziate a lavorare l’ impasto poi aggiungete l uovo intero, la nduja, il sale, l’olio, le olive sgocciolate dalla loro acqua di vegetazione e triturate e infine tanta acqua quanto ne richiede l impasto,dovete ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso.

Ponete il panetto ottenuto su un piano di lavoro e impastatelo con energia formate delle pieghe e chiudetelo a campana per 30′.

Rilavorate l’impasto di nuovo allungatelo e sbattetelo sul piano, formate altre pieghe e mettetelo a riposare in una ciotola coperto da pellicola trasparente, fino al raddoppio.

Prendete l’impasto e versatelo in una teglia tonda da 28 cm , oliata in precedenza, oliate anche i palmi delle mani e allungate l’impasto fino a raggiungere i bordi.

Dividete a stisce i peperoni gratinati e disponeteli sulla superficie della focaccia, distribuite sopra in modo sparso le olive nere e mettete a riposare la focaccia coperrta da un canovaccio all interno del forno spento fino al raddoppio.

Irrorate con olio la focaccia e infornate a 180° per 30’….lasciate intiepidire leggermente e servire…Buon appetito !!

 Focaccia con olive e peperoni gratinati Focaccia brioche con peperoni gratinati

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

blog —http://ricettebloggerriunite.it

Grazie al Gruppo @RBR <3

 

 

 

 

 

3 Risposte a “Focaccia brioche sfiziosa olive e peperoni gratinati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.