Focaccia al farro con mais e pomodorini confit

Focaccia al farro con mais e pomodorini confit, un lievitato dai sapori innovativi e particolari. Adoro cimentarmi in impasti insoliti, con ingredienti che a pensarci bene, non sono proprio adatti a preparare una focaccia…ma io ci provo sempre e i risultati sono sempre notevoli. Proprio come questa Focaccia al farro con mais e pomodorini confit, gustosa e sfiziosa ad ogni morso. Mentre la mangi averti i semini del mais che si sposano benissimo con il sapore delizioso dei pomodorini confit. Un pomodorino che prima di essere messo sulla focaccia viene caramellato in forno, questo rende la focaccia saporita e tanto, tanto appetitosa e profumata…

Vediamo subito come si prepara questa strepitosa Focaccia al farro con mais e pomodorini confit 

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”

Focaccia al farro con mais e pomodorini confit, un lievitato dai sapori. Perfetta da antipasto, buffet o aperitivo. Morbida e gustosa ad ogni morso..

Focaccia al farro con mais e pomodorini confit

Focaccia al farro con mais e pomodorini confit..

Focaccia al farro con mais

INGREDIENTI

250 gr di farina 00

200 gr di farina di farro

200-250 ml di acqua tiepida

15 gr di lievito di birra

30 gr di olio evo

20 gr di burro bavaria

1 cucc.no di zucchero

10 gr di sale

1 pannocchia di mais fresca

3 foglie di basilico fresco

pepe

Per il condimento

10 pomodoro piccadillo

qb di zucchero

sale

origano

olio evo

Preparazione

Per preparare l’impasto per la focaccia cliccate qui,

DSCF2748

Lavate i pomodori e tagliateli a metà, disponeteli con la parte tagliata verso l’alto al interno di una teglia foderata con carta da forno leggermente oliata. Spolverateli con sale e pepe e su ognuno aggiungete una spruzzatina di zucchero e origano, irrorate con altro olio e infornate a 200° per 30′, se occorre azionare il grill per 5′ fino a farli dorare.

Una volta che l’impasto ottenuto a lievitato, oliate su tutta la base compresi i bordi una leccarda da forno. Versate l’impasto al suo interno e con le mani oliate allungatelo fino a raggiungere i bordi. Affondate beni i polpastrelli nella pasta in odo da creare delle fossette.

Distribuite i pomodorini intiepiditi su tutta la superficie della focaccia, coprite con un canovaccio umido e mettete a riposare in forno spento per almeno 30′, la focaccia deve raddoppiare.

Una volta cresciuta, spolverate con sale grosso o fino a vostro piacimento e abbondante origano. Infornate a 200° per 20-25′, servire calda…Buon appetito !!

DSCF2760

 

20 Risposte a “Focaccia al farro con mais e pomodorini confit”

  1. I tuoi dolci son fantastici … ma considerando che io vado per il salato e il mais mi piace ovunque…. che dire di questa tua ricetta….:) trai le conclusioni!!! 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.