FOCACCE VELOCI

Ciao a tutti e la prima volta che mi cimento a scrivere alcune delle mie ricette, onestamente non so proprio da dove cominciare…vediamo, vi voglio far conoscere le mie focacce,  si fanno in poco tempo e non hanno bisogno di tanta lievitazione, io le preparo la sera, per la merenda della scuola dei miei ragazzi, loro ne vanno pazzi. sono sofficissime e tanto gustose,  le ho preparate rosse e con le olive , ma potete farcirle con quello che più vi agrada, vediamo come le preparo !!

INGREDIENTI

500 gr di farina

1 cubetto di lievito di birra+1 cucc.no di zucchero

200-250 di acqua tiepida

sale qb

1/2 tazzina di caffè di olio ex

1 tazzina di caffè di latte

PREPARAZIONE

Sciogliere in una ciotola il lievito con lo zucchero e un po d’acqua,Aggiungere la farina setacciata, il pizzico di sale, l’olio e il latte. Impastare  bene gli ingredienti e poi trasferirli sul piano di lavoro. Lavorare cosi l’impasto, per almeno 10′, se avete tempo potete farlo riposare per 1 ora coperto e tenuto in un luogo caldo, io avvolte per motivi di tempo, dall’impasto stacco tante palline un po più grosse di una noce e con le mani unte di olio l le schiaccio fino a formare tante pizzette che adagio sulla teglia del forno unta di olio, una in fila al altra. Se volete le potete lasciare bianche, io le ho condite con del pomodoro e origano, olive o rosmarino (come nella foto). Infornare nel forno già caldo a 200°per 20-25′, controllate il sotto delle focacce, se sono colorite e sopra sono ancora bianche, mettere per qualche secondo la funzione grill. Sfornare…. se la mangiate calde sono una vera delizia…a presto!!

3 Risposte a “FOCACCE VELOCI”

  1. Che bella ricetta!Volevo chiederti se dopo aver steso e condito bisogna farl lievitare ancora queste meravigliose focaccine prima di infornarle.Grazie sin d’ora per l’attenzione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.