Crea sito

FOCACCE VELOCI

Ciao a tutti e la prima volta che mi cimento a scrivere alcune delle mie ricette, onestamente non so proprio da dove cominciare…vediamo, vi voglio far conoscere le mie focacce,  si fanno in poco tempo e non hanno bisogno di tanta lievitazione, io le preparo la sera, per la merenda della scuola dei miei ragazzi, loro ne vanno pazzi. sono sofficissime e tanto gustose,  le ho preparate rosse e con le olive , ma potete farcirle con quello che più vi agrada, vediamo come le preparo !!

INGREDIENTI

500 gr di farina

1 cubetto di lievito di birra+1 cucc.no di zucchero

200-250 di acqua tiepida

sale qb

1/2 tazzina di caffè di olio ex

1 tazzina di caffè di latte

PREPARAZIONE

Sciogliere in una ciotola il lievito con lo zucchero e un po d’acqua,Aggiungere la farina setacciata, il pizzico di sale, l’olio e il latte. Impastare  bene gli ingredienti e poi trasferirli sul piano di lavoro. Lavorare cosi l’impasto, per almeno 10′, se avete tempo potete farlo riposare per 1 ora coperto e tenuto in un luogo caldo, io avvolte per motivi di tempo, dall’impasto stacco tante palline un po più grosse di una noce e con le mani unte di olio l le schiaccio fino a formare tante pizzette che adagio sulla teglia del forno unta di olio, una in fila al altra. Se volete le potete lasciare bianche, io le ho condite con del pomodoro e origano, olive o rosmarino (come nella foto). Infornare nel forno già caldo a 200°per 20-25′, controllate il sotto delle focacce, se sono colorite e sopra sono ancora bianche, mettere per qualche secondo la funzione grill. Sfornare…. se la mangiate calde sono una vera delizia…a presto!!

3 Risposte a “FOCACCE VELOCI”

  1. Che bella ricetta!Volevo chiederti se dopo aver steso e condito bisogna farl lievitare ancora queste meravigliose focaccine prima di infornarle.Grazie sin d’ora per l’attenzione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.