Ciao a tutti e la prima volta che mi cimento a scrivere alcune delle mie ricette, onestamente non so proprio da dove cominciare…vediamo, vi voglio far conoscere le mie focacce, si fanno in poco tempo e non hanno bisogno di tanta lievitazione, io le preparo la sera, per la merenda della scuola dei miei ragazzi, loro ne vanno pazzi. sono sofficissime e tanto gustose, le ho preparate rosse e con le olive , ma potete farcirle con quello che più vi agrada, vediamo come le preparo !!
INGREDIENTI
500 gr di farina
1 cubetto di lievito di birra+1 cucc.no di zucchero
200-250 di acqua tiepida
sale qb
1/2 tazzina di caffè di olio ex
1 tazzina di caffè di latte
PREPARAZIONE
Sciogliere in una ciotola il lievito con lo zucchero e un po d’acqua,Aggiungere la farina setacciata, il pizzico di sale, l’olio e il latte. Impastare bene gli ingredienti e poi trasferirli sul piano di lavoro. Lavorare cosi l’impasto, per almeno 10′, se avete tempo potete farlo riposare per 1 ora coperto e tenuto in un luogo caldo, io avvolte per motivi di tempo, dall’impasto stacco tante palline un po più grosse di una noce e con le mani unte di olio l le schiaccio fino a formare tante pizzette che adagio sulla teglia del forno unta di olio, una in fila al altra. Se volete le potete lasciare bianche, io le ho condite con del pomodoro e origano, olive o rosmarino (come nella foto). Infornare nel forno già caldo a 200°per 20-25′, controllate il sotto delle focacce, se sono colorite e sopra sono ancora bianche, mettere per qualche secondo la funzione grill. Sfornare…. se la mangiate calde sono una vera delizia…a presto!!
Che bella ricetta!Volevo chiederti se dopo aver steso e condito bisogna farl lievitare ancora queste meravigliose focaccine prima di infornarle.Grazie sin d’ora per l’attenzione!
se vuoi e hai tempo si,le fai riposare finché non raddoppiano 15’circa,poi le inforni,ciao a presto!!