Fiori di zucca con ricotta e menta

Fiori di zucca con ricotta e menta, a chi non piacciono i fiori di zucca !? credo siano uno dei fritti più amati, ne fanno di molte versioni il più classico è quello con il ripieno di mozzarella e alici  ricco e sostanzioso. Oggi io ve lo propongo con una farcia diversa gustosissima e profumata ricotta e menta, mentre lo mangi assapori la delicatezza della ricotta accompaganata dalla freschezza della menta, connubio di sapori perfetto. Questi fiori se volete li potete preparare anche alcuni giorni prima, basta fare una  piccola precottura in olio, scolarli e metterli in un contenitore per poi posizionarli nel congelatore. Ricetta già collaudata…vediamo la preparazione.

INGREDIENTI

15 fiori di zucca

300 gr di ricotta

5-6 foglie di menta fresca

2 cucc.ai di grana

sale e pepe

olio di semi per friggere

Per la pastella

qb di farina

qb di acqua minerale ghiacciata

2 gr di lievito di birra

sale

Preparazione

Per prima cosa lavate fate un taglio a metà del fiore togliete il pistillo centrale e sciacquateli sotto l’acqua freddai fiori sotto l’acqua fredda, fateli asciugare su un canovaccio. Versate la ricotta in una ciotola, unite le foglie di menta tagliuzzate, il grana, sale e pepe, mescolate con una forchetta. Con l’aiuto di un cucc.aio prelevate una piccola quantità di impasto e inseritela nel fiore, sovrapponete le due estremità dei petali facendo una torsione, in modo che cosi l’impasto non fuoriesce. Per quanto riguarda lo svolgimento della pastella cliccate qui. (Questa foto e dei fiori fritti precotti.)

Scaldare abbondante olio di semi, fate la prova stecchino, quando l’olio ha raggiunto la temperatura giusta, tuffate poco per volta i fiori pastellati, girateli da ambo i lati, quando hanno preso un colore dorato scolateli e lasciateli asciugare su dei fogli di carta assorbente. Servire caldissimi ^_^

 

 

2 Risposte a “Fiori di zucca con ricotta e menta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.