Fettuccine al pesto di cavolo nero

DSCF0754

Fettuccine al pesto di cavolo nero, se siete alla ricerca di un condimento pratico e veloce questo pesto fa al caso vostro, primo piatto gustoso e saporito, preparato per l’appunto con  il cavolo nero ortaggio che si coltiva soprattutto nelle regioni centrali in particolare in Toscana, ma questo che ho preparato viene dal mio orto, immagginate la mia soddisfazione, vedere crescere davanti ai propri occhi queste meraviglie che la natura ci offre.  Poi se preparate una pasta fresca dal impasto rustico e grossolano, vi garantisco che prende tutto un altro sapore, sapore genuino di fatto in casa. Indicato anche per zuppe e minestroni, molto versati in cucina perché ha un gusto più deciso rispetto agli altri cavoli, per   questo lo sostituito al classico pesto di basilico che ora non è proprio di stagione, …..una vera e ottima alternativa. Oltre che salutare e nutriente, è un vegetale ricchissimo di sostanze antiossidanti,  sali minerali e vitamine, in particolare la C. Insomma trovo che sia un piatto dai sapori nuovi e innovativi…..allora che aspettate di preparare queste fettuccine al pesto di cavolo nero !?

INGREDIENTI

per la pasta fresca

400 gr di farina

4 uova

300 gr di farina di grano duro

100 gr di farina 00

2 cucc.ai di olio evo

qb di acqua ( se l’impasto risultasse asciutto )

per il pesto

300 g di cavolo nero

40 gr di pinoli

1 spicchio d’aglio

 25 gr di grana

25 gr di pecorino

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

Preparazione

Mettete le due farine a fontana su  una spianatoia, unite le uova, l’olio e il sale. Lavorate la pasta aggiungendo se occorre qualche cucc.aio di acqua se l’impasto risulta asciutto. Impastate energicamente, fino a quando otterrete un panetto sodo e omogeneo , lasciatelo riposare coperto da uno strofinaccio per 30′. Stendete la sfoglia a mano o se preferite usate la nonna papera, in questo caso tagliate la pasta in tanti pezzi, infarinate leggermete il pezzo e posizionarlo nel rullo tirare la sfoglia fino al n° 5. Fate riposare le sfoglie sulla spianatoia infarinata coperta da un telo. Posizionare l’apposito inserto filettato a tagliatella, posizionare la sfoglia all interno del rullo sfilettato…. le fettuccine sono pronte. Ponetele su uno strofinaccio, infarinatele leggermente.

DSCF0743

Ora prepariamo il pesto di cavolo; sciacquate il cavolo in acqua fredda, con le mani sfogliate le foglie dalla parte bianca centrale, scottatele per pochi minuti in acqua bollente salata. Scolatele e lasciatele freddare, strizzatele con le mani e inseritele nel mixer, unite i formaggi, l’aglio senza l’anima e metà dei pinoli, irrorate con l’olio e frullate il tutto, se occorre del sale unitelo non prima di aver assaggiato. Versate qualche cuc.aio di pesto in una terrina, lessate le fettuccine in abbondante acqua salate, nel frattempo tostate i pinoli rimasti in una padella. Scolate le fettuccine al dente e tuffatele nella terrina, mescolate bene se occorre unite un po di acqua di cottura. Impattare calde e decorare con i pinoli tostati e se vi piace spolverate con del pecorino.

DSCF0748

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.