Danubio dolce con marmellata

Il Danubio dolce con  marmellata è una ricetta lievitata di facile preparazione, che potete servire in tavola in un giorno di festa, oppure deliziare a colazione e merenda. Un dolce lievitato classico, profumatissimo e sofficissimo al morso, ricco di  golosa marmellata ai frutti rossi, che potete sostituire con crema di nocciole , crema pasticcera o altra marmellata di vostro gusto.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

e sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Danubio dolce con marmellata..ricetta facile, un dolce lievitato profumato e soffice, ottimo da deliziare in famiglia..

Danubio dolce con marmellata

Danubio dolce con marmellata..

Ingredienti

  • 400 gr di farina tipo 1
  • 120 ml di latte
  • 20 gr di lievito di birra
  • 2 uova
  • scorza di 1/2 arancio o limone
  • 70 gr di zucchero
  • 60 gr di burro
  • sale

1-Per preparare il Danubio dolce con marmellata,  dobbiamo inserite una ciotola capiente o se preferite lavorare con l’impastatore, la farina, poi scaldate il latte e fate sciogliere il lievito in una meta di questo, che poi verserete nella farina,  iniziate ad impastare.

2-Aggiungete il restante latte caldo e il sale, una volta amalgamato alla farina, unite le uova sbattute, la scorza dell’arancio o limone.

3-A questo punto incorporate il burro morbido, ridotto in piccoli pezzi, impastate energicamente se l’impasto risultasse poco elastico, aggiungete un altro pochino di latte. Formate un bel panetto e mettete a riposare fino al suo raddoppio

4-Prendete l’impasto e senza lavorarlo troppo, prelevate tanti pezzi del peso di 35-40 gr ciascuno, tirate ogni pezzetto d’impasto con l’ aiuto delle mani, formando un piccolo disco

5-inserite al centro di ogni disco un cucchiaio di marmellata, richiudete poi sovrapponendo i bordi uno sopra all’altro e con i palmi delle mani formate tante palline

6– Disponete le palline con la parte chiusa in una tortiera rotonda foderata con carta da forno, poco                 distanziati tra loro, in modo che quando crescono si uniscono e formano un bel cuscinetto.

7– Mettete a riposare per 30′ nel forno spento. Spennellate il Danubio con uovo miscelato al latte  e                 distribuite qualche granella di zucchero.

8-Infornate a 180°per 25′, lasciate in forno spento per 10′, sfornare e servire anche tiepido..Buon                appetito!

Ti potrebbe interessare..

Pan di zucca al cioccolato 

Panini alla panna con banana e cioccolato

Danubio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.