Cuore di Red velvet con crema al mascarpone

Oggi vi delizio con un dolce particolare che non prende solo la gola am anche il cuore di chi lo regalate. Il Cuore di Red velvet con crema al mascarpone è quel dolce che difficilmente passa inosservato, bello da vedere e goloso da mangiare.. l’effetto ” wow ” è davvero assicurato. Il dessert perfetto da preparare per la festa di San Valentino, da servire in tavola in conclusione di una cena di sicuro romantica, un festa degli innamorati tutta da deliziare!

Ti potrebbe interessare..

Cuore di cioccolato con frutti di bosco

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàSan Valentino

Cuore di Red velvet con crema al mascarpone.. dolce goloso, che difficilmente passa inosservato, bello da vedere e buonissimo da mangiare.

Ingredienti per il Cuore di Red velvet

260 g farina 00
2 uova
200 g zucchero
125 g yogurt bianco naturale
125 g latte
2 bustine colorante alimentare rosso
100 g olio di semi di girasole (o 120 burro)
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. lamponi
q.b. menta (foglie )

Per la crema la formaggio

250 g mascarpone (o formaggio spalmabile)
250 g panna fresca da montare
60 g zucchero

Passaggi

Prepariamo il latticello


Per preparare Il Cuore di Red velvet dobbiamo per prima cosa preparare il latticello; inserite in una ciotolina lo yogurt intero, unite pari peso di latte e un cucchiaio di succo di limone. Mescolate tutto e fate riposare, ci servirà più avanti.

Esecuzione della Red velvet

Iniziate con inserire in ciotola le uova intere, aggiungete lo zucchero e montate con le fruste fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.( foto 2,1 / foto 2,2)

A questo punto versate il latticello preparato in precedenza e frullate con le fruste ( foto 2,3 /foto 2,4)

Unite l’olio e una volta incorporato al composto, aggiungete piano piano la farina setacciata insieme al lievito per dolci. ( foto 5,1 / foto 5,2)
Dopo di che aggiungete un pochino di colorante rosso gel, inseritelo poco per volta, fino ad ottenere la colorazione rossa che preferite. ( foto 5,3 / foto 5,4)

Una volta incorporato il colorante, setacciate all’interno il cacao amaro e una volta mescolato al composto. ( foto 6,1 / foto 6,2)
Inserite tutto il composto all’interno di uno stampo a cerniera da 22 cm foderato con carta da forno e infornate a forno caldo e cuocete il dolce a 180° per 40 minuti circa. Prima di sfornare fate la prova stecchino. Lasciate raffreddare. ( foto 6,3 / foto 6,4)

TAGLIAMO IL CUORE DI RED VELVET

Prendete un foglio bianco da disegno ripiegatelo a meta e disegnate un cuore, poco più piccolo delle misure dello stampo. Ritagliate con una forbice e unite le due metà con del nastro adesivo. ( foto 8,1)
Prendete il cuore di carta e poggiatelo sulla superficie della torta, con un coltello ritagliate tutto intorno, togliete i pezzi avanzati e mettete il cuore red velvet. ( foto 8,2/ foto 8,3 /foto 8,4)

Prepariamo la crema al formaggio

Mettete in una ciotola il mascarpone e lo zucchero, date una prima mescolata. ( foto 9,1 / foto 9,2)

Unite la panna fresca da frigo e montate bene con le fruste fino ad ottenere una crema liscia e corposa. Inserite la crema all’interno di una saca-poche con bocchetta liscia. ( foto 9,3 / foto 9,4 / foto 9,5)

Assembliamo la Red velvet

Inserite la crema all’interno di una saca-poche con bocchetta liscia, dopo di che dividete il cuore a metà con l’aiuto di un coltello affilato, facendo attenzione a non rompere il dolce. Prendete la base del cuore e ponetela su un piatto da portata. Create con la saca-poche un primo giro di a raggiera di piccoli ciuffetti di crema. (foto 10,1/ foto 10,2)
Poi ricoprite con la crema tutto il centro. Sovrapponete l’altra metà di cuore dolce e decorate il centro del dolce con i ciuffetti di crema. ( foto 10,3 / foto 10,4)

Una volta farcito, distribuite sopra alla crema i lamponi e decorate con foglioline di menta e qualche briciola mollica di dolce preso da quello avanzato. Conservate 2 ore in frigorifero prima di servire.. Buon appetito!

Consigli di Vittoria

Per la preparazione il Cuore di Red velvet potete utilizzare anche uno stampo a cerniera a forma di cuore

Il Cuore di Red velvet si conserva in frigorifero per almeno 2 giorni, oppure lo potete congelare e tirare fuori dal congelatore 1 ora prima di servirlo.

Cuore di Red velvet con crema al mascarpone

Una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.