Cubotti crema di nocciole e cocco

I CUBOTTI CREMA DI NOCCIOLE E COCCO sono dei dolcetti realizzati con una frolla sbriciolata, preparata con i classici ingredienti: farina, uova, zucchero e burro che utilizziamo per le crostate. Ma questa volta nell’impasto ho aggiunto dei biscotti ai cereali e una generosa spolverata di farina di cocco. Uno sgrigno croccante e friabile che raccoglie una golosa crema di nocciole. Un dolce veloce e facilissimo da fare, vi basterà inserire gli ingredienti all’interno di una ciotola e invece d’impastare come per le classiche frolle, dovrete solo che sbriciolare e rendere il composto granuloso. Perfetta per una golosa merenda e una coccola per il risveglio mattutino. Un dolce versatile che potete farcire con qualsiasi cosa, marmellata, frutta fresca o frutta sciroppata, un pizzico di fantasia e il gioco è fatto. I Cubotti sono cosi golosi e ideali da servire come dolce monoporzione.

Ti potrebbe interessare..

Cubotti crema di nocciole e cocco
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

CUBOTTI CREMA DI NOCCIOLE E COCCO sono cosi golosi che potete servirli come dolce monoporzione.

Cubotti crema

Ingredeinti

330 g farina
6 biscotti
20 g cocco grattugiato (rapè)
2 uova
130 burro
130 zucchero
1/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci
gocce di cioccolato fondente
300 g crema di nocciole

Strumenti

Passaggi

Per preparare insieme questi CUBOTTI CREMA DI NOCCIOLE E COCCO dobbiampo per prima cosa..

Inserire la farina, la farina di cocco insieme al lievito e bicarbonato all’interno di una ciotola, sbriciolate con le mani i biscotti e aggiungeteli alla farina, miscelare gli ingredienti.

Unite lo zucchero, e il burro a temperatura ridotto in piccoli pezzi,  incorporate alle polveri sfregando l’impasto tra le mani.

Ora aggiungete le uova e unitele all’ impasto sbriciolando il composto con le mani,  dovete ottenere un composto granuloso.

Foderate con carta da forno o imburrate e infarinate uno stampo per crostate rettangolare con apertura sul fondo. Distribuite metà composto sbriciolato pressate con le mani leggermente a compattare la base.

Ora versate la crema di nocciole, se è troppo compatta scaldatela a bagno maria in un pentolino, in questo modo riuscirete a spalmarla su tutta la superficie del dolce.

Ricoprite tutta la crema con l’altra metà d’impasto sbriciolato, spolverate la superficie con un po di farina di cocco e gocce di cioccolato. Infornate a 180° per circa 30′, lasciate raffreddare e poi tagliate il dolce in piccoli quadrati..Buon appetito!

Cubotti crema e cocco

Note

Potete sostituire il biscotto con granella di nocciole o scaglie di mandorla.

Oppure lasciarla semplice e decorarla prima di metterla in forno con colate di crema di nocciole, una volta sfornata e intiepidita….il cuore caldo di nutella si scioglierà in bocca!!

Seguimi

Seguimi anche su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.