Crostata salata con zucca e porri cremosa

DSCF3345

Crostata salata con zucca e porri cremosa…una Crostata dai sapori un po orientali grazie alla presenza della curcuma che si trova nel impasto. Il suo sapore si sposa molto bene con la zucca e porro uniti insieme e arricchiti dal philadelfia e panna creano una farcia per me assolutamente irresistibile, un abbinamento squisito e colorato. Friabile e molto sfizziosa si prepara con molta facilità, inoltre si presenta bene  è la si può deliziare come antipasto o se tagliata a piccoli spicchi e ideale anche per un finger-food…Crostata salata con zucca e porri cremosa…

DSCF3340

INGREDIENTI

per la frolla

200 gr di farina 00

50 gr di farina integrale

6 gr di lievito per dolci

150 gr di burro morbido

1 uovo

1/2 punta di un cucc.ino di curcuma

6 gr di sale

pepe

per la farcitura

200 gr di polpa di zucca cotta al forno ( peso senza buccia)

1/2 porro

80 gr di philadelfia

70 gr di panna da cucina

4 cucc.ai di grana grattugiato

olio evo

sale e pepe

Preparazione

Inserite in una terrina le farine insieme al burro sale e epepe, lavorate l’impasto con i polpastrelli in modo da incorporare bene gli ingredienti, formando una sorta di composto sabbioso. Aggiungete l’uovo, la curcuma, il lievito e mescolare il tutto energicamnete formate un panetto ricopritelo con un foglio di carta da forno e ponetelo in frigorifero per 20′.

Nel frattempo preparate la farcia, tagliate il porro a rondelle e scottatelo in una padella con olio e un pochino di acqua, fate cuocere per una 10′, togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Mettetele in una ciotola, la polpa di zucca cotta in forno schiacciatela con una forchetta, poi unite il porro, il philadelfia, la panna, il grana, sale e pepe, mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno e fate riposare.

Tagliate la frolla che vi serve per la base un po più della metà, stendete su un foglio di carta da forno leggermente infarinato, prendetela cosi con tutta al carta e ponetela su una tortiera per crostate da 24 cm, riempitela con il composto preparato. Stendete la restante parte di frolla messa da parte e con un tagliabiscotti rotondo o scegliete voi la forma ricavate dei piccoli cerchi orlati, disponeteli tutto intorno al bordo della crostata.

Infornate a 180° per 30-35’…sfornare e lasciate intiepidire, ponetela su un piatto da portata e servitela in tavola…Buon appetito !!

DSCF3342

 

 

2 Risposte a “Crostata salata con zucca e porri cremosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.