Crostata morbida zucchine e limone

E’ dopo la Torta con le zucchine non poteva mancare la Crostata morbida zucchine e limone, un dolce dai sapori freschi e irresistibili. In questo periodo d’estate piena la zucchina in cucina si utilizza tantissimo, essendo una verdura dal sapore delicato e leggermente dolciastro pochi giorni fa l’ho sperimentata per prepararci una torta, che è venuta una meraviglia… vi diro sono rimasta stupita anche io dal suo sapore. Oggi invece ho deciso di riprovarla e realizzarci una morbida frolla. Dico morbida perche a differenza della frolla classica questa ha un impasto leggemente meno compatto e sodo, ma una volta messa in frigorifero, riuscite a manipolarla molto bene. Come si realizza questa Crostata !? in modo molto semplice, gli ingredienti sono quelli della classica frolla, ma questa volta invece di essere lavorata a mano ho inserito l’impasto all’ interno di un robot da cucina, con l’aggiunta appunto della zucchina e di un 1/2 limone con tutta la buccia per renderla leggermente agrumata, il limone come sappiamo sta benissimo con la zucchina nel salato e altrettanto cosi nel dolce. All interno ho utilizzato una marmellata di mandarini che ho preparato quest’ inverno, ma sicuramente sta molto bene anche la marmellata di pesca o albicocca, invece delle strisce ho preferito creare una sorta di crumble, ho spezzettato con le mani l impasto e distribuito sopra in modo da creare delle piccole montagnette che rendono la Crostata una specie di nuvola soffice !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Mi trovi anche su Pinterest

su Google+

su  Instangram

e anche su  Linkedln

Crostata morbida zucchine e limone, dolce delicato, ideale per la merenda, saporito e profumato, dolce con verdura, crostata facile da preparare, frolla morbida, ottima per una festa…

 Crostata morbida zucchine e limone

Crostata morbida zucchine e limone

Crostata morbida zucchine e limone

INGREDIENTI

230 gr di farina

100 gr di burro

100 gr di zucchero

1 tuorlo

1/2 limone con tuta la buccia

60 gr di zucchina grattugiata

1 cucc.no lievito per dolci

sale

200 gr di marmellata di mandarini o altra marmellata a piacere

Preparazione

Inserite in un robot da cucina il burro con il mezzo limone, frullate il tutto poi aggiungete la farina, lievito e date una seconda frullata, dovete ottenere un impasto sbricioloso, unite lo zucchero, l uovo, la zucchina grattugiata e strizzata dalla sua acqua di vegetazione e il pizzico di sale.

Azionare di nuovo il robot, l impasto rispetto alla frolla e leggermente piu morbido e appiccicoso, quindi prendete un foglio di carta da forno infarinatelo leggermente e versate sopra l impasto lavoratelo in modo da formare unpanetto e riponete in frigorifero per 30′.

Dividete l’impasto a metà, con una parte stendetela all interno di una base per crostata da 22 cm, foderata con carta da forno, aiutatevi infarinando leggemente le mani e allungate la frolla fino a raggiungere i bordi.

Distribuite la marmellata lasciando un pochino di bordo. Dall altra metà d’impasto tagliate con le mani dei piccoli pezzi e disponeteli sopra alla marmellata a coprire il tutto.

Disponete sopra le scaglie e la granella di mandorle spolverate con zucchero semolato e infornate a 180° per 30′.

Sfornare la crostata e lasciatela raffreddare…Buon appetito !!

 Crostata morbida zucchine e limone

Ti potrebbe interessare ;

Crostata morbida di limone…con albume
Crostata morbida con more e mela smith

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

blog —http://ricettebloggerriunite.it

Grazie al Gruppo @RBR <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.