Crostata morbida frullata con mirtilli e albicocche

La Crostata morbida frullata con mirtilli e albicocche è un dolce facilissimo e veloce da preparare, bastano pochissimi minuti per un risultato davvero eccellente. Una crostata versatile che si puo preparare in mille varianti, l’idea l’ho presa dalla Crostata morbida albicocche e cocco.Questa che ho realizzato ha una piccola marcia in più, all’interno dell’impasto sono stati inseriti i mirtilli e limone frullati che hanno regalato al dolce ancora piu gusto e sapore,  una volta assoparata si avvertono i piccoli pezzetti di frutta e agrume, che rendono oggni fetta irresistibile. La Crostata Morbida una volta cotta è simile alla classica crostata, la procedura dell’impasto e molto simile alla frolla , ma con una consistenza meno soda. Una volta pronta e sfornata la superficie e leggermente croccante con un interno morbidissimo. Un dolce che vi consiglio di preparare, la crostata si preapara in pochi minuti il tempo d’impastare e infornare che potete deliziala anche subito, calda è una delizia vi si scioglie in bocca.  io la preparo spesso la domenica mattina e la metto in tavola per fare colazione, un the caldo una tazina di caffe e la giornata parte in modo diverso !!

Seguimi anche sulla mia pag. Trenette, pennette e un qb di fantasia

Crostata morbida frullata con mirtilli e albicocche, dolce facilissimo e veloce da preparare, bastano pochissimi minuti per un risultato davvero eccellente. Crostata versatilee dal sapore intenso, impasto simile alla frolla ma ancora piu goloso…

Crostata morbida frullata con mirtilli e albicocche

Crostata morbida frullata con mirtilli

 

Crostata morbida frullata con mirtilli e albicocche

INGREDIENTI

280 gr di farina

2 uova

90 gr di zucchero

100 gr di burro

10 gr di lievito per dolci

120 gr di mirtilli

1/2 limone con tutta la buccia

3 albicocche

qb di zucchero per spolverare

Preparazione

Per preparare la crostata morbida frullata, dobbiamo inserite in un mixer metà dei mirtilli insieme al 1/2 limone ridotto a pezzetti e metà dello zucchero, frullare il tutto.

Inserire nella ciotola la farina e il lievito, aggiungete il composto di frutta frullato, unire le uova, lo zucchero rimasto, il burro fuso mescolare tutti gli ingredienti con l’aiuto di un cucc.aio di legno.

Foderare una base da crostata da 22 cm con carta da forno, versare all’interno il composto e livellare a coprire tutta la base.

Create con l’aiuto di una paletta un bordo poco piu alto dell impasto centrale.

Tagliate a fette le albicocche e disponetele in modo sparso sulla superficie della crostata, fate la stessa cosa con i mirtilli, spolverate con  abbondante zucchero semolato il bordo e la frutta fresca.

Infornate a 180° per 25′, lasciate in forno per 10′, poi sfornare e ponete la crostata a intiepidire su una gratella… Buon appetito !!

Crostata morbida frullata con albicocche

Ti potrebbe interessare…

Crostata morbida zucchine e limone
Crostata morbida arancio, mela e lamponi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.