Crostata di mele, crema e uvetta

CROSTATA DI MELE, CREMA E UVETTA..le crostate sono quei dolci golosissimi che si prestano ad essere servite in tavola in tutte le stagioni.

Oggi ve la propongo in tema natalizio una CROSTATA DI MELE, CREMA E UVETTA preparata con una frolla all’olio dal sapore unico, perfetta e deliziosa da portare a tavola sotto le festività natalizie.

Non ce abbinamento perfetto delle mele con crema e uvetta il suo profumo ti porta dritto al natale. Una crostata di mele casalinga decorata da tante piccole stelle di frolla al posto delle classiche losanghe,che racchiudono un ripieno goloso e speziato. Un capolavoro ad effetto “wow” che fara impazzire a amici e parenti.

Ti potrebbe interessare..

Crostata di mele con crema e uvetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Crostata di mele

Ingredienti per la frolla all’olio

250 g farina
1 uovo
1 tuorlo
90 g zucchero
70 g olio di semi di girasole
scorza di limone (grattugiata)
3 g lievito in polvere per dolci

Crema pasticcera

250 ml latte
1/2 limone (scorza)
1 uovo (intero)
70 g zucchero
30 g fecola di patate (o amido di mais)

Per la farcia

2 mele
30 g uvetta
1 cucchiaio arancia (succo)
2 cucchiai zucchero
cannella in polvere

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa prepariamo al crema pasticcera

Per preparare la crema pasticcera mettete il latte a sobbollire all’interno di un pentolino a fuoco basso, insieme alle buccie di limone.

Nel frattempo lavorate l’uovo in una ciotolina con lo zucchero, poi aggiungete anche la fecola, mescolare bene.

Togliete le bucce dal latte e spostate dal fuoco,  ora versate il composto di uova e mescolate. Portare di nuovo sul fuoco e senza smettere di mescolare fino a che la crema non si addensi.

Una volta pronta versatela in una ciotola di vetro e coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate raffreddare.

Prepariamo la frolla

Per realizzare la pasta frolla all’olio ci vogliono pochissimi passaggi, il primo è quello di inserire in una ciotola l’uovo intero più il tuorlo, l’olio e lo zucchero miscelate bene con l’aiuto di una spatola.

Versate la farina, il lievito e scorza di limone, mescolate ancora con la spatola , poi aiutatevi con le mani, versate l’impasto su un piano infarinato e impastate con energia  fino formare un panetto compatto e liscio.

Dividete il panetto a meta una parte poco più grande dell’altra. Prendete la metà più grande e stendetela su un foglio di carta da forno infarinato. Formate un cerchio grande quanto lo stampo da 22 cm che raggiunga i bordi.

Assembliamo il dolce

Sbucciatele togliete il torsolo alle mele e tagliatele a fettine inserite in una ciotola e unite un cucchiailo di succo di arancia lo zucchero e la cannella mescolate

Prendete la crema ormai tiepida e inserite all’interno l’uvetta mescolate bene e unite il tutto alle mele amalgamate tutti gli ingredienti .

Distribuite la farcia di mele all’interno della base della crostata. Stendete la frolla rimasta e con la formina per biscotti a stella o altra forma che più vi piace, ricavate tante stelle che vi servono per chiudere la crostata. Mettete un giro di stelle tutto intorno al bordo della crostata e poi ricorpite completamente le mele con la crema.

Crostata

Infornate nel forno preriscaldato e cuocete la crostata a 180° per 35-40 minuti fino a quando è cotta. Fate raffreddare e poi sformate.

Crostata di mele crema e uvetta

Note


Potete farcire la crostata con altra frutta di stagione, benissimo anche con pere e gocce di cioccolato miscelate alla crema pasticcera

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.