La Crostata di frutta mista con frolla all’olio è un dolce semplice e goloso, ottimo da deliziare a colazione quanto a merenda. La crostata che profuma di casa, eh si.. un dolce casalingo di eccellenza. Si prepara in pochissimi minuti, la frolla non ha bisogno del riposo in frigorifero, perchè e una frolla all’olio che rimane fragrante, più leggera e genuina. Preparata con i classici ingredienti; farina, olio, zucchero, uova, limone grattugiato che potete sostituire con scorza di arancia, cannella o aromi vari e un pizzico di lievito. Si impasta e si stende subito.
Potete farcirla come questa con una composta di frutta mista, l’ultima frutta matura rimasta della stagione. Potete semplicemente farcire la crostata con marmellata solo prugne, oppure metterne una di vostro gusto. Oppure potete optare anche per una crema pasticcera o crema di nocciole. Insomma una crostata versatile che potete se non cosi, farcire e rendere con un pizzico di fantasia la vostra crostata del cuore.
Vittoria!
Ti potrebbe interessare..
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno elettricoForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Crostata di frutta mista con frolla all’olio un dolce semplice e goloso, che profuma di casa!
Ingredienti per la Crostata alle susine
Strumenti
Passaggi
Lavate e asciugate la frutta e tagliatele a pezzi piuttosto piccoli. Inserite il tutto all’ interno di una pentola e fate cuocere a fuoco lento per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Versate lo zucchero insieme al succo di limone mescolate e fate cuocere per 20 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate che raffreddi.
Prepariamo la frolla all’olio e assembliamo
Prepara la frolla come spiegato nella ricetta ti basta cliccare FROLLA ALL’OLIO sotto alla scritta ingredienti.
Una volta preparato l’impasto dividetelo a metà una parte poco piu grande dell’altra. Stendetre la metà più grande e con il mattarello su un foglio di carta da forno leggermente infartinato. Formate un disco più grande dello stampo per crostate che lo deve contenere 22 cm .
Distribuisci all’interno del guscio di frolla all’olio la composta di susine preparata in precedenza.
Prendete dei piccoli pezzi d impasto presi dalla metà messa da una parte e arrotrolateli con le mani formate dei piccoli serpentelli che posizionerete a formare una griglia sopra alla crostata di susine.
Con alcuni serpentelli incorociateli a formare una treccia e posizionateli intorno alla crostata formando un bordo di sigillatura.
Infrnate la crostata di susine in forno preriscaldato e cuocete a 180° per 30 minuti. Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare.. Buon appetito!
Crostata di frutta mista con frolla all’olio, una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social
Seguimi
Su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia
Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
E sul mio canale Telegram
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.