Crostata di ciliegie con gelato all’amarena

DSCF2022

Crostata di cilegie con gelato all’amarena, che si può dire di più di questa crostata…. che è golosissima, fresca, colorata preparata con una base di frolla alle ciliegie per la ricetta cliccate qui, il tutto arricchito da una crema gelato all’amarena imprezziosita da frutti di bosco che donano quel pizzico di asprigno che in questo dolce sta proprio bene. Fantastica nel sapore ma soprattutto nella presentazione, perfetta per un compleanno o come desserte per un fine cena. Insomma una Crostata che si farà amare… vediamo come si prepara questa Crostata di ciliegie con gelato all’amarena!!

INGREDIENTI

per la base della crostata cliccate qui

per la farcia

300 gr di gelato all’amarena ( confezionato)

60 gr di frutti di bosco congelati

1 ciliegia

per lo sciroppo

1 bicchierino da caffè di sciroppo all’amarena

1/2 bicchiere di acqua

2 cucc.ni scarsi di fecola

Preparazione

Preparate la frolla come descritto nella ricetta da voi cliccata. Una volta cotta e raffreddata , tirate fuori dal congelatore il gelato lasciatelo per qualche secondo a temperatura e poi versate la quantità scritta all interno della crostata. Livellate il gelato con un cucchiaio e poi con il dorso del cucchiaio tamponate la superficie cercando di creare dei movimenti, distribuite i frutti di bosco sopra al gelato e al centro inserite una ciliegia. Riponete in frigo.

Preparate lo sciroppo; in un pentolino mettete il 1/2 bicchiere d’acqua con  lo sciroppo all’amarena, aggiungete all interno la fecola setacciata e mescolare il tutto con una frusta, ponete il pentolino sul fuoco e fate addensare. Togliete dal fuoco e lasciare raffreddare.

Tirate fuori la crostata gelato e decoratela con lo sciroppo fatto scivolare da un cucchiaino, riponete di nuovo in congelatore….a questo punto prima di servire tiratelo fuori dal congelatore e attendete qualche secondo prima di tagliarlo…Buon Appetito !!

N.B Questo come vedete è un dolce velocissimo da fare si prepara la mattina per essere servito la sera…quindi adattissimo per chi come dicevo deve festeggiare un compleanno o servire come dessert per la cena, per questo ho utilizzato il gelato quello confezionato…a mio avviso proprio per questi motivi, più pratico e veloce da utilizzare. Ma ciò non toglie che se qualcuno a piacere può benissimo utilizzare il gelato fatto in casa, in questo caso i tempi sono più lunghi.

DSCF2028

DSCF2020

DSCF2021

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.