Crostata crema e fragole

La Crostata crema e fragole è quel dolce giusto e perfetto da deliziare in ogni occasione. Ideale per una festività o da servire a un fine pasto. Una crostata semplice che riscuote un sicuro successo. Un dolce che apre le porte alla primavera, dal sapore delicato e fresco. Una ricetta semplicissima da preparare anche per chi è meno esperto, soprattutto per quanto riguarda la frolla, che è unicamente preparata senza burro, che viene sostituito da olio di semi. Quindi una frolla, leggera, modellante e pronta ad essere lavorata subito.  La farcia e preparata con la classica crema pasticcera miscelata a ricotta e decorata con fragole fresche e granella di pistacchio che dona eleganza e quel piccolo tocco in più nella presentazione.

Siete pronti a realizzarla insieme a me?..allora cominciate ha rimboccarvi le maniche e mettiamoci a lavoro!!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Crostata crema e fragole è quel dolce giusto e perfetto da deliziare in compagnia. Aspetto grazioso che ti regala un sapore fresco e delicato..

Crostata crema e fragole

Crostata crema

Crostata crema e fragole..

Ingredienti

 

Per la frolla all’olio cliccate QUI

Per la crema pasticcera cliccate QUI 

  • 150 gr di Ricotta vaccina
  • 1 cucc.aio di Zucchero
  • 1 cestino di Fragole fresche
  • qb di Granella di pistacchio

Preparazione

1-La Crostata crema e fragole è un dolce facile da realizzare; per prima cosa dobbiamo preparare la crema, vi ho lasciato il link della ricetta sotto agli ingredienti vi basta cliccare il QUI arancione.

2-Preparata la crema e lasciata raffreddare, aggiungete la ricotta e il cucc.aio di zucchero, mescolate e mettete da una parte. Ora passate alla realizzazione della frolla all’olio, cliccate sempre il QUI arancione sotto agli ingredienti.

3-Una volta pronta anche la frolla , stendetela con il mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato.Dopo di che ponetela su uno stampo da 22 cm., foderato con carta da forno, alzando un pochino i bordi.

4-Bucherellare la base con i rebbi di una forchetta, coprite poi con un foglio di carta da forno e distribuite sopra dei ceci secchi. Infornate la base a 180° per 20′, poi togliete il tutto e mettete a cuocere per altri 5′. Sfornate e lasciate raffreddare.

5-Inseritela crema fredda all’interno della base della frolla, lavate le fragole e ottenete da ogni fragole quattro fette. Disponetele le fette una sovrapposta all’altra ricoprendo solo meta della crostata.

6-Spolverate creando delle righe in diagonale con la granella di pistacchio. Coprite con un foglio di alluminio e ponete in frigorifero prima di servire..Buon appetito!!

 

Crostata fragole

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.