Crostata con marmellata e pan di spagna all’alchermes

Crostata con marmellata e pan di spagna all’alchermes, è un dolce particolare che sa di primavera, costituito da tre strati  di pura dolcezza. Una crostata che ci regala uno strato di frolla all’olio, farcito con gustosa marmellata di lamponi che potete sostituire con altra di vostro gusto, a chiudere il tutto da un morbido e colratissimo pan di spagna rosa, reso cosi grazie al liquore alchermes. Un dolce veloce nella preparazione, questo perche la frolla non ha bisogno del riposo in frigorifero e il pan di spagna si preparara con una semplice frusta a mano, facile e dal sapore unico. Infatti quando lo  mangerete avertirete un leggero sentore di zuppa inglese, l’alchermes ti porta subito a quel dolce, quindi in questo caso vi consiglio anche di farcire la crostata con crema al cioccolato, sara ancora piu irresistibile.

Crostata con marmellata e pan di spagna all’alchermes è un dolce che ti conquista al primo morso. Croccante e morbido con una farcitura golosa e invitante

Ti potrebbero interessare..

Strudel ai frutti rossi con frolla all’olio e yogurt

Crostata con fragole e crema al latte

Crostata di mele e marmellata di lamponi

Crostata al caffè e ricotta

 

Crostata con marmellatta e pan di spagna all'alchermes

 

Crostata con pan di spagna

Crostata con marmellata e pan di spagna all’alchermes

Ingredienti

  • 250 gr di Farina
  • 1 uovo
  • 90 gr di zucchero
  • 70 gr di olio semi
  • 7 gr di lievito
  • 300 gr di Marmellata di lamponi

Per il pan di spagna

  • 180 gr di Farina
  • 2 uova
  • 120 zucchero
  • 60 olio semi
  • 70 archermes
  • 8 gr di lievito
  • qb di Zucchero a velo

Preparazione

PREPARIAMO LA FROLLA; inserite in una ciotola l’uovo insieme all’olio e lo zucchero, con l’aiuto di una paletta mescolate il tutto.

Versate poi la farina e il lievito, incorporate tutti gli ingredienti poi portate l’impasto su un tavolo da lavoro leggermente infarinato e formate un bel panetto, morbido e non appiccicoso.

Stendendete l’impasto e con il mattarello formate un disco poco più grande dello stampo che è di 22-24 cm., ricoprite tutto fino a raggiungere anche i bordi, con un coltello togliete l’eccesso della frolla e mettete da parte. Ora versate la marmellata e livellatela a coprire tutta la base.

ORA PASSIAMO ALLA PREPARAZIONE DEL PAN DI SPAGNA; lavorate in una ciotola con la frusta a mano le uova con lo zucchero, unite l’olio e l’archermes, dopo di che versate la farina setacciata insieme al lievito.Versate il composto ottenuto all’interno della crostata, ricoprite bene tutta la marmellata.

PER LA DECORAZIONE; prendete la frolla avanzata e stendetela di nuovo con uno stampino a forma di fiore, ricavate tre fiori praticate un foro al centro, con la stessa frolla ottenete  con l’aiuto di uno spiedino di legno e poneteli sopra a una parte del bordo della crostata leggeremnte sovrapposti.

Con la stessa frolla ricavate quattro strisce e ponetele dalla parte opposta dei fiori formando una piccola griglia. Infornate a 180° per 35-40′, lasciate il dolce in forno spento per 10′. Sfornate la crostata, e spolverate con zucchero a velo e servite..Buon appetito!

Seguimi anche su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.