Crostata ciambella alle fragole

Crostata ciambella alle fragole, questo dolce cosi bizzarro è nato come per le mie altre  crostate da un esperimento. Adoro preparare  crostate particolari, questo riguarda sia la realizzazione della frolla che per la decorazione. Trovo che servire in tavola una crostata che ti da quando la vedi l’effetto WOW,  è davvero una grande soddisfazione. Cosi mentre impastavo la frolla, realizzata in questo caso senza burro e con l’aggiunta di amaretti,  mi si è accesa la lampadina, avete presente, chi è blogger come me sa di cosa parlo. Quello di  trasfromare la mia crostata in una golosa e scenica Crostata ciambella,  un modo diverso di deliziarla e far vedere ai tuoi famigliari che la crostata non è solo un semplice dolce,  ma puo essere trasformata anche in qualcosa di piu originale  proprio come questa che vedete in foto..

Se questa Crostata ciambella vi piace,  non vi resta che rimboccarvi le maniche e mettervi a lavoro!

Crostata ciambella alle fragole, un dolce che conquista prima il cuore e poi il palato. Golosa, scenica, perfetta per una merenda o da offrire a un fine pasto. Un dolce che ti regala una grande soddisfazione !

Crostata ciambella alle fragole

Crostata ciambella alle fragole

 

Ingredienti

Per la frolla all’olio

  • 400 gr di farina
  • 2 Uova
  • 120 gr di Zucchero
  • 100 gr di olio di semi
  • 10 Amaretti
  • 1/2 bustina di Lievito per dolci

Per la farcia

  • 500 gr di fragole
  • 100 gr di zucchero

Preparazione

1-Per preparare la Crostata ciambella dovete per primacosa preparare la composta di fragole; quindi togliete il piccioloalle fragole lavatele sotto l’acqua fredda, scolatele e tagliatele a dadini. Ponetele poi i un pentolino e portate sul fuoco a fiamma moderata. Una volta portate a bollore unite lo zucchero e fate cuocere per circa 20′. Lasciate intiepidire.

2-Ora passiamo alla preparzione della Frolla all’olio, dovete inserire le uova all’interno di una ciotola e lavorarle con lo zucchero. Unite l’olio di semi date una seconda mescolata e poi versate la farina con gli amaretti sbriciolati potete utilizzare un frullatore o schiacceteli con un battticarne, aggiungete poi il lievito e il pizzico di sale.

3-Una volta incorporati tutti gli ingredienti, portate l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e formate un bel panetto. Stendete poi con l’aiuto  di un mattarello a formare un disco abbastanza grande.

4-Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella in alluminio che trovi QUI  da 22 cm, prendete il disco di frolla e mettetelo sopra allo stampo, tagliate il buco centrale e fatelo cadere con delicatezza all’interno dello stampo. La frolla deve ricoprire una parte della circonferenza per poter contenere la composta di fragole.

5-Se dovesse succedere che si rompe qualche pezzo      non disperate      cercate di sistemare la frolla con l’aiuto delle mani, in cottura si sigilla tutto e non si vede piu nulla.

6- Bucherellate il fondo della base con i rebbi di una forchetta, versate all’interno la composta di fragole. Con la restante frolla che vi è rimasta stendetela di nuovo e create tante piccole strisce, che posizionerete in modo incrociato come quando decorate le crostate classiche.

7-Una volta finito di fare la griglia alla ciambella, create due rotolini e posizionateli al centro e su tutto il perimetro della ciambella a creare un bordo, spolverate con zucchero e infornate a 180° per 30-35′.  Tirate fuori la Crostata ciambella dal forno e laciatela raffreddare completemante prima di toglierla dal suo stampo..Buon appetito!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

Note

  1. Potete farcire la Crostata ciambella con altra frutta di stagione se volate fare la composta fatta in casa, se no optate per le confetture già confezionate o se preferite con creme per farcitura , lemon curd,  o nutella.
  2. Se non voltete fare la frolla come questa all’amaretto potete utilizzare una semplice all’olio che vi lascio QUI.

Ti potrebbe interessare..

Sbriciolata di cheerios con crema e mele

Muffin sbriciolati con fragole

Crostata alle fragole

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.