Crostata al caffè e ricotta

La Crostata al caffè e ricotta, è un dolce realizzato con una base di frolla al caffè senza burro, perfetta da lavorare subito, quindi non occorre il riposo in frigorifero..forte vero!!

La farcia è preparata con una crema di ricotta e nutella, golosa e leggera,  ideale per una fine pasto o ricca merenda. Un dolce che servito in tavola vi lascia a bocca aperta, perfetto per chi ama il sapore intenso del caffè.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

e sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Crostata al caffè e ricotta, una frolla al caffè che raccoglie una golosa crema di ricotta e nutella perfetto per gli amanti dei dolci al caffè.

Crostata al caffè e ricotta

 

Crostata caffè e ricotta

Crostata al caffè e ricotta..

Ingredienti

per la frolla cliccate QUI

per la farcia

  • 500 gr di Ricotta vaccina
  • 2 cucc.ai di zucchero
  • 1 cucc.aio e 1/2 di Nutella
  • 1 Uovo intero
  • 30 gr di Gocce di cioccolato

Preparazione

1-Realizzate la frolla come spiegato sopra negli ingredienti.Formate un panetto e lasciate riposare coperto il tempo di preparare la farcia.

2-In una ciotola inserite la ricotta e con una frusta lavoratela con lo zucchero, sempre lavorando aggiungete l’uovo intero e la nutella.

3-Una volta ottenuto una crema liscia, incorporate  le gocce di cioccolato.

4-Stendete meta frolla con il mattarello e disponete poi in uno stampo da crostata con il fondo apribile, da 20 cm, fino a raggiungere tutto il bordo.

5-Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e versare la crema al suo interno, livellate bene.

6-Stendete il restante impasto e con una rondella ottenete delle strisce, disponete le strisce sopra alla farcia a formare una griglia.

7-Impastate i restanti pezzi di frolla e create con uno stampo a fiori tanti piccoli fiorellini. Poneteli poi sulle strisce creando una decorazione.

8-Spolverate con un pochino di zucchero e infornate a 180° per 35-40′, lasciate il dolce in forno spento per 10′, sfornate e lasciate raffreddare completamente..Buon appetito!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.