Crema di castagne

La Crema di castagne è una deliziosa e corposa crema che si  realizzata con le castagne bollite, che vengono tritate e poi cotte di nuovo con emulsione di acqua e zucchero,  fino a raggiungere una consistenza molto simile ad una confettura. Io la compravo spesso, per prepararci le crostate. Ma da quando la faccio in casa vi dico la verità, e davvero molto meglio di quella confezionate. Ottima  per farcire ogni tipo di dolce,  e spalmata sul pane leggermente tostato e squisitissima.Per realizzarla in casa ci vuole davvero molto poco, giusto il tempo di lessare le castagne, ma se avete un ottima pentola a pressione tutto diventa ancora più veloce, pochi ingredienti per un risultato eccezionale!!

Non mi resta che lasciarvi la ricetta!!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

e sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Crema di castagne è una deliziosa e corposa crema, ottima per farcire torte, crostate e tartellette . Ricetta facile da realizzare in casa..

 

Crema di castagne

Crema di castagne

Ingredienti

  • 250 g Acqua
  • 200 g Castagne lesse
  • 120 g Zucchero
  • 40 g Cioccolato fondente

Preparazione

1– Per preparare la Crema dovete  inserite in un pentolino l’acqua tiepida insieme allo zucchero, mettete sul fuoco.

2-quando vedete che lo zucchero si è sciolto aggiungete le castagne lesse, che avete tritato in un mixer precedentemente,  mescolate di tanto in tanto e fate cuocere per circa 30′.

3-Aggiungete il cioccolato fondente e fate sciogliere bene, dopo di che frullate tutto con un mixer ad immersione per ottenere una crema densa e liscia.

Consiglio

se non volete utilizzare subito la crema di castagne, potete inserire la crema in un barattolo di vetro sterilizzato, come fate per le marmellate e riporlo una volta chiuso e sottovuoto in un luogo asciutto.

Ti potrebbe interessare 

Torta Anemone con crema di castagne

Crema

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.