Crea sito

Crema di castagne

Crema di castagne

La Crema di castagne è una deliziosa e corposa crema che si  realizzata con le castagne bollite, che vengono tritate e poi cotte di nuovo con emulsione di acqua e zucchero,  fino a raggiungere una consistenza molto simile ad una confettura. Io la compravo spesso, per prepararci le crostate. Ma da quando la faccio in casa vi dico la verità, e davvero molto meglio di quella confezionate. Ottima  per farcire ogni tipo di dolce,  e spalmata sul pane leggermente tostato e squisitissima.Per realizzarla in casa ci vuole davvero molto poco, giusto il tempo di lessare le castagne, ma se avete un ottima pentola a pressione tutto diventa ancora più veloce, pochi ingredienti per un risultato eccezionale!!

Non mi resta che lasciarvi la ricetta!!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

e sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Crema di castagne è una deliziosa e corposa crema, ottima per farcire torte, crostate e tartellette . Ricetta facile da realizzare in casa..

 

Crema di castagne

Crema di castagne

Ingredienti

  • 250 g Acqua
  • 200 g Castagne lesse
  • 120 g Zucchero
  • 40 g Cioccolato fondente

Preparazione

1– Per preparare la Crema dovete  inserite in un pentolino l’acqua tiepida insieme allo zucchero, mettete sul fuoco.

2-quando vedete che lo zucchero si è sciolto aggiungete le castagne lesse, che avete tritato in un mixer precedentemente,  mescolate di tanto in tanto e fate cuocere per circa 30′.

3-Aggiungete il cioccolato fondente e fate sciogliere bene, dopo di che frullate tutto con un mixer ad immersione per ottenere una crema densa e liscia.

Consiglio

se non volete utilizzare subito la crema di castagne, potete inserire la crema in un barattolo di vetro sterilizzato, come fate per le marmellate e riporlo una volta chiuso e sottovuoto in un luogo asciutto.

Ti potrebbe interessare 

Torta Anemone con crema di castagne

Crema

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.