Crackers alla nduja senza lievito con fagioli cannellini

Crackers alla nduja senza lievito con fagioli cannellini sono un ottimo antipasto o contorno  gustoso. Un ideale alternativa sfiziosa di chi cuole mangiare il pane senza lievito, saporito, croccante e piccantino grazie alla presenza della nduja che gli conferisce appetitosita e brio. Un Crackers che si prepara in un attimo quindi se avete gente a cena potete in un attimo realizzare questi meravigliosi stuzzichini e portare in tavola accompagnati da un contorno di fagioli cannellini che insieme al sapore piccante della nduja ci sta proprio bene !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Mi trovi anche su Pinterest

su Google+

su  Instangram

e anche su  Linkedln

Crackers alla nduja senza lievito con fagioli cannellini, antipasto o contorno sfizioso, ricetta senza lievito, appetitosi e croccanti, snack veloce, sapore piccante, nduja easy, ricetta semplice….

Crackers alla nduja senza lievito con fagioli cannellini

Crackers alla nduja con fagioli cannellini

Crackers alla nduja senza lievito con fagioli cannellini

INGREDIENTI

150 gr di farina integrale

10 gr di nduja easy

50 gr di olio di oliva

60-70 gr di acqua

sale

semi di sesamo

Per i fagioli

200 gr di fagioli cannellini secchi

2 spicchio di aglio

2 carota

1 costa di sedano

rosmarino

sale e pepe

Preparazione

Mettete in ammollo la sera prima i cannelli in acqua fredda circa 10 ore, scolateli dal loro ammollo e lessateli in pentola con lo spicchio di aglio, le carote, sedano e ricopriteli con acqua fredda  salata, se usate la cottura in pentola a pressione ci vogliono dal sibillo 20-25′, in pentola normale ci vogliono 1 ora 1/2 circa.

Una volta cotti, con un colino scolateli dal brodo insieme alle verdure e mettete il tutto in una ciotola.

Preparate un soffritto con lo spicchio di aglio rimasto, una volta imbiondito toglietelo e aggiungete i fagioli, insieme alle carote che taglierete a rondelle.

Pepate e salate leggermente e unite qualche aghetto di rosmarino, mescolate il tutto e se occorre aggiungete un po di brodo di cottura dei fagioli. fate insaporire per qualche secondo.

Ora passiamo ai crackers; Inserite in una ciotola la farina integrale, la nduja, sale, olio e l’acqua. Mescolate bene con un cucchiaio di legno.

Poi trasferite l impasto su un piano di lavoro e lavoratelo con le mani, all inizio risultera un po sbricioloso ma compattatelo bene con le mani e mettetelo a riposare per circa 30′ nella ciotola coperto da un canovaccio.

Rilavorate il panetto e ponetelo su un foglio di carta da forno leggeremente infarinato. Stendetelo con il mattarello date una forma piuttosto rettangolare.

Ponetelo cosi su una leccarda da forno con tutta la sua carta. Con una rondella dentellata ricavate delle linee, orizzontali e verticale a formare dei piccoli rettangoli.

Con i rembi di una forchetta bucherellare ogni crackers ottenuto. Spennellate la superficie con poca acqua e spolverate con i semi di sesamo.

Infornate a 180° per circa 15-20′, togliete dal forno e lasciate raffreddare. A questo punto staccate i crackers e poneteli all interno di un cestino e mettete i fagioli all interno di una ciotolina, servite in tavola…Buon appetito !!

Crackers alla nduja senza lievito con fagioli cannellini ricetta

 

Crackers alla nduja senza lievito

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

blog —http://ricettebloggerriunite.it

Grazie al Gruppo @RBR <3

Una risposta a “Crackers alla nduja senza lievito con fagioli cannellini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.