Conserva di fichi interi

DSCF2550

Conserva di fichi interi…una semplice ricetta realizzata con fichi freschi appena raccolti dall’albero maestoso di mia madre. Si prepara in un attimo golosa e profumatissima, la Conserva di fichi interi e composta appunto da fichi tagliati a metà e cotti con tutta la buccia questo perché togliendola si sarebbero distrutti prima della cottura stessa, insieme a zucchero, acqua e scorza di limone che le dona fragranza e profumo. Ottima per crostate, torte o semplicemente spalmata su una fetta biscottata o pan brioche… ecco come si prepara la Conserva di fichi interi…

INGREDIENTI

dose per un barattolo grande

20 fichi

200 gr di zucchero + 2 cucc.ai

150 gr di acqua

1/2 buccia di limone

Preparazione

Lavate i fichi tamponateli con un canovaccio e tagliateli a metà. Distribuite all’interno di una pantola i due cucc.ai di zucchero, e disponete sopra i fichi con il taglio rivolto verso l’alto. Versate il restante zucchero e acqua e la buccia del limone ridotta in scaglie.

DSCF2534

Cuocete a fuoco moderato per 20′ circa, senza toccare e girare i fichi, se togliete la pentola dal fuoco si dovrete notare che lo sciroppo si è quasi addensato, se no fate cuocere altri 5′ non di più.

 

DSCF2536

Disponete i fichi nel barattolo di vetro precedentemente sterilizzato, sempre con la parte tagliata verso l’alto, versate lo sciroppo e chiudete con il tappo, girate il barattolo a testa in giù fino a completo raffreddamento. Conservare in un luogo asciutto…consumare preferibilmente dopo 30 giorni.

Con questa ricetta ci ho realizzato una morbidissima crostata…tra pochi giorni sul Blog !!

DSCF2551

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.